martedì 29 maggio 2007

italian wave love festival

L'ottava volta dell'area elettronica e notturna di un festival mutante, che per 20 anni abbiamo conosciuto con il nome di Arezzo Wave e che all'inizio di un nuovo viaggio ha preso il nuovo nome di Italia Wave, è all'insegna della meraviglia, dell'immaginazione, della sorpresa.
Scenografie spettacolari, giochi di prestigio, di luci e tecnologie, tanta musica fatta di passione e fisicità e va in scena la cultura digitale più umana che ci sia, quella fatta di carne, ossa, anima e circuiti stampati.

Elettrowave 2007 presenta un programma ampio e suddiviso in due aree.

l'area esterna dedicata al mondo r'n'b / hip hop e quella interna (che a noi interessa sicuramente di più), quest'ultima è divisa in due spazi distinti: Theatre e Club.

Il Club, è intuitivo, segna la continuità con la storia dell'elettronica degli ultimi 15 anni: musica tutta da ballare, con piatti e laptop mentre un'enorme schermo colora lo spazio con immagini in movimento.
Si va dall'house raffinata di Âme al principe dei produttori minimal Zip, boss di Perlon, dalla follia techno di Noze sino ai talenti emergenti che arrivano da terre lontane come il turco Onur Ozer ed il rumeno Raresh da molti indicati come naturali successori di Richie Hawtin e Villalobos.
I nuovi talenti dell'elettronica italiana come Squillace e Figoli, li abbiamo scelti grazie alla preziosa partnership di Gemma, label contest di elettronica tricolore, mentre sono farina del nostro sacco Werk, progetto fiorentino di circuitazione di artisti emergenti, Hugo, Alfa Romero, Rea_k.
Per il progetto Levi's ® new music from the original, innovativo format di valorizzazione di tendenze e nuovi stili musicali emergenti, 4 protagonisti del futuro del clubbing nazionale, come Rufus, Mass_prod, Mammarella, Deepalso, assumono le sembianze di capicomunità che interpretano, in musica, le principali tendenze culturali dei passati decenni.
E poi nel club ampio spazio per i vincitori del Challenge Claudio di Vito (best dj) ed Influx (best vj).

Il Theatre è uno spazio enorme capace di contenere l'energia dal vivo di un palco concepito come un teatro futuristico ed ad alto contenuto tecnologico e le installazioni interattive di Bip.

Cassius live, 10 elementi sul palco ed una energia incredibile, è forse uno degli show più interessanti dell'anno, quasi emozionante quando la vocalist scatena la bellissima capigliatura afro sulle note di Toop Toop. Il duo parigino, sulla scena dallo scorso millennio segna, con il compatriota francese Alex Gopher la prima giornata di elettrowave: funky, soul e tanto ritmo e calore, lo stesso sprigionato dal laptop di King Britt, produttore eclettico e imprevedibile tra hip hop, grooves e house stilosa. Chiusura con le convulse performance di Modeselektor, berlinesi di residenza ma giamaicani di cuore e testa, il loro live parte con potenti bassi dub e finisce con un'irresistibile e potente cassa dritta. Ad aprire le danze il dj di casa Tenax Marco Solforetti ed il live Audio Video di Tibor Fabian + Autobam, vincitori del challenge 2007.

ELETTROWAVE 2007
Ex Longinotti
osmannoro sud, sesto fiorentino, firenze
20/21 luglio 2007

www.elettrowave.eu
www.myspace.com/elettrowave

Nessun commento: