lunedì 18 giugno 2007

daft punk

Daft Punk è il nome con cui sono conosciuti i parigini Guy Manuel de Homem Christo (nato l'8 febbraio 1974) e Thomas Bangalter (nato il 3 gennaio 1975).
Il duo è ritenuto una delle collaborazioni più significative di ogni tempo nell'ambito della musica elettronica, sia per quanto riguarda il volume di vendite sia per il responso della critica. Il nome "Daft Punk" deriva da una recensione del primo lavoro del gruppo in cui militavano, i Darlin, apparsa sulla rivista britannica Melody Maker, in cui erano stati definiti "un mucchio di stupidi straccioni" ("a bunch of daft punk").
Fecero quindi loro questo appellativo che diventò ironicamente lo pseudonimo dietro il quale si celarono i due.
Il loro singolo di debutto fu "The New Wave", rilasciato in edizione limitata nel 1994 dalla Soma Records. L'anno successivo venne pubblicato il loro primo singolo di successo, "Da Funk", che venne poi incluso nel loro album di debutto Homework (1997). Homework fu visto come un innovativo mix di techno, house, acid house e electro, e presto fu riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni novanta. Il singolo più noto estratto dall'album è senza dubbio "Around The World".
Nel 2001 uscì l'album Discovery, che segna una svolta nel sound del gruppo verso uno stile synthpop. Il singolo One More Time fu un grande successo in tutte le discoteche del mondo, e i successivi singoli Digital Love e Harder, Better, Faster, Stronger divennero altrettanto famosi. Addirittura la canzone Face to Face arrivò al primo posto nelle classifiche dei club statunitensi nonostante non fosse mai stata rilasciata come singolo.
In un'intervista rilasciata a "Remix Magazine Online", il gruppo affermò che il nome dell'album "Discovery" deriva da un paragone da essi fatto con la fase di scoperta che si sperimenta nell'infanzia, simboleggiando la loro nuova attitudine giocosa e aperta nei confronti della musica. Va notato infatti che molti brani presentano temi e sample ripresi da canzoni dei tardi anni settanta e dei primi anni ottanta (e va anche notato che alcuni per questo stesso motivo hanno interpretato il titolo dell'album come "Very Disco", cioè molto influenzato dalla discomusic).
Nel 2001 venne rilasciato Alive 1997, un album dal vivo con un estratto di 45 minuti dall' "Homework" tour di Birmingham del 1997.
Nel 2005 è uscito Human After All, un album di 45 minuti consistente in 9 tracce più una intro, registrato in sole 6 settimane. Per la prima volta pubblico e critica si sono trovati a giudicare in modo quasi unanimemente negativo un lavoro dei Daft Punk, a causa dell'esecuzione affrettata e della ripetitività e brevità delle tracce. Ciò ha indotto molti a ironizzare sul titolo stesso dell'album: "umani, nonostante tutto". I singoli tratti dall'album sono stati Robot Rock, Technologic e Human After All.
Una raccolta di "greatest hits" in versione CD/DVD, intitolata Musique Vol. 1 1993-2005 è uscita il 4 aprile 2006, e si dice che fare uscire questa raccolta sia stata una scelta obbligata per rescindere il contratto con la Virgin. Sono inoltre stati girati nuovi video per Prime Time of Your Life e Robot Rock (Maximum Overdrive).

www.daftpunk.com
www.myspace.com/daftpunk

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e noi li avremo al traffic...

antonio fatini ha detto...

ma infatti ti pare che vengono in italia solo per una tappa e si fermano proprio a torino...
bah :*