martedì 12 giugno 2007

orbeat


"Musica pura, unica ed essenziale, forma d'arte avanguardista espressa attraverso il beat”
: questo il concept che riassume la filosofia Orbeat.

Orbeat nasce nel 1999 a Napoli come progetto editoriale, magazine multimediale d’informazione musicale, vetrina d’avanguardia sul mondo della musica elettronica. Un magazine che ha l’aspirazione di leggere e codificare i primi segni del fermento e della creatività della scena elettronica napoletana ed internazionale.
L’idea alla base di garantire la diffusione e l’accessibilità alle prime sperimentazioni musicali elettroniche attraverso una rivista cartacea dal design innovativo e d’impatto distribuita gratuitamente nei negozi di dischi di tutta Italia. In un periodo dominato dall’informazione spazzatura e dall’esclusiva attenzione alla commerciabilità dei prodotti discografici, Orbeat contenitore di sperimentazioni sonore, di nuovi stili e nuovi linguaggi, si presenta in Italia come magazine capostipite e precursore nel suo genere. Il progetto nasce dalla mente di un team di emergenti dj's, producers, graphic designers, quasi tutti ventenni, spinti dalla passione e con un grande punto di forza: il totale appoggio dei massimi esponenti della scena techno di quegli anni. Articoli su labels, interviste a djs e produttori, rubriche dedicate a recensioni di albums e compilations, approfondimenti sugli strumenti musicali elettronici; Orbeat è stata alla fine degli anni novanta l'unica realtà d'informazione sulla cultura elettronica presente sul mercato italiano alternativa ad un'informazione di tipo commerciale. Nel dicembre 1999 arriva il primo party ed il lancio delle collaborazioni con vari club italiani. Orbeat oggi si è trasformato in un appuntamento imperdibile per i clubbers napoletani: one nights a cadenza mensile accompagnate da grandi eventi che alternano in consolle i più importanti esponenti della scena elettronica. Tra i parties basta annoverare la one night “Essence” con Marco Carola; l’evento “Christmas Style” che da ormai 10 anni riunisce in consolle, il giorno di natale, tutti i più importanti djs napoletani: Marco Carola, Rino Cerrone, Gaetano Parisio, Danilo Vigorito, Davide Squillace e Roberto Biccari. Impossibile non citare il consueto appuntamento del 31 ottobre con Sven Vath presso l’Ente Mostra D’Oltremare di Napoli che ha conosciuto nel 2006 un’affluenza di 7.000 persone provenienti da tutta Italia. Orbeat non è solo party, grazie al capitale relazionale tessuto nel corso degli anni si è consolidata l’attività di agenzia di booking (esclusivista tra l’altro dei marchi cocoon e m_nus) e management di djs di fama internazionale tra i quali si possono citare artisti del calibro di Sven Vath, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Marco Carola, Anthony Rother, Adam Beyer, Troy Pierce, Magda, Mattew Dear, Andrè Galluzzi, Cess, D.Diggler, Danilo Vigorito, Dietrich Schoenemann, Frank Lorber, Funk D'void, John Selway, Meat, James Holden, Oliver Bondzio, Pascal Feos, Pauli Steinbach, Serafin, Tobi Neumann, Toni Rios, Der Dritte Raum, Hardfloor, Jacek Sienkiewicz, Johannes Heil, Justin Berkovi, Richard Bartz, Side Four,Tony Rohr…
Oggi Orbeat è diretto da un team consolidato, composto da Luca Piccolo, Diana Donzelli, Enzo Iasevoli, Roberto Biccari e Marco Carola, che va avanti nella sperimentazione di nuove forme di comunicazione e nell’organizzazione di tour brand e grandi eventi. Tra i progetti attuali e futuri particolare attenzione merita la partnership nell’organizzazione del “Panorama Festival”, vetrina sulle nuove tecnologie e le forme di distribuzione digitale. Le installazioni, i concerti, le performance, i seminari, accompagnati dalle attività fieristiche, daranno vita ad una esplorazione che, partendo dall’impatto delle nuove tecnologie nelle relazioni umane e culturali, si svilupperà attraverso la disamina dei radicali cambiamenti nei costumi e nelle produzioni da esse generati.


www.orbeat.com
www.myspace.com/orbeatevents

Nessun commento: