sabato 1 agosto 2009

streamfest 09

musica, installazioni, teatro-danza, workshop, mostre, convegni, rivolta ad un pubblico vasto e multiforme, con l’obiettivo di individuare nelle nuove culture digitali forme ancora inesplorate di spettacolarità.
streamfest, giunto quest’anno alla terza edizione, è un’inedita kermesse di immagini, suoni, performance e installazioni, luogo ideale di incontro tra differenti culture e stili di vita. una manifestazione che superando le distanze si propone di abbracciare la tematica della salvaguardia del pianeta e del rispetto per l'ambiente itinerando tra la più affascinanti e suggestive località della penisola salentina.
questa edizione del festival avrà come tema portante il concetto di eco-entertainment: un approccio alla promozione del territorio non solo eco-sotenibile, ma anche eco-culturale, che consideri l’apporto degli eventi artistico-culturali un valore aggiunto. sono diversi gli strumenti, alcuni dei quali estremamente innovativi, che verranno utilizzati per la prima volta in italia in una manifestazione di questo tipo: si sta parlando, ad esempio, di un sistema di diffusione audio/video a basso consumo alimentato interamente da pannelli fotovoltaici. non solo, al fine di diminuire il fabbisogno di energia, l’illuminazione sarà a basso consumo dove possibile, sostituendo le normali lampade elettriche con altre di categoria basso consumo. inoltre, al posto della carta bianca si è utilizzata della carta riciclata per la realizzazione dei volantini e del materiale informativo, diminuendo del 56% l'emissione di co2.
l'introduzione di streamBus, che collegheranno gratuitamente i più importanti centri turistici della zona direttamente con i luoghi del festival, limiterà il numero di automezzi in circolazione e il conseguente inquinamento.
ecco alcune delle date e le location confermate:

giovedi 6 agosto, parco gondar (gallipoli):
cassius + leeroy thornhill + congo rock + fabio giannelli + altri
venerdì 7 agosto 2009, torre regina giovanna (apani):
minimono + limo + jako + altri
mercoledi 12 agosto 2009, guendalina (s.cesarea terme):
cassy + reboot + fabio della torre + altri
lunedì 17 agosto, casablanca (porto selvaggio/nardò):
matthias tanzmann + italoboyz + luciano esse + altri

www.streamfest.org

Nessun commento: