venerdì 14 settembre 2007

alexi delano

"architetto del suono", cosi ama definisrsi sul suo myspace Alexi Delano, cileno di nascita e svedese d'adozione. il suo sound fa ballare ormai da 15 anni i dance floor del piantea e le sue innumerevoli produzioni sono state stampate su etichette come: Arthtones, Wave music, Poker Flat, Svek, Turbo Recordings, F-com, Plastic City, Harthouse, Super Bra, Blank Ltd, Raw Elements, Court Square Recordings, senza ovviamente dimenticare quelle di sua proprietà: Test 542, Corner Shots, Random Dynamics e l'ultima nata AD limited. ha collaborato e collabora tutt'ora con alcuni degli artisti più importanti della scena, incluso Jesper Dahlback, Cari Lekebusch, John Selway, Xpansul, Vincenzo Ragone, Adam Beyer, Jori Hulkkonen, Darshan Jesrani, Lucas Rodenbusch e Casey Hogan.
La sua "avventura" inizia nei primi anni 80 quando decide di far girare sui piatti pezzi funk, hip hop e soul, a 15 anni ha già un suo show su un'emittente di stoccolma, a 17 è resident di uno dei primi club del paese ad organizzare after hour, ciò gli permette di suonare consecutivamente per 8/10 ore, cosa che non gli impedisce di andare tranquillamente a scuola il giorno dopo (ci tiene a sottolinearlo).
Delano si innamora completamente dell'elettronica durante un viaggio in spagna alla fine degli anni 80, periodo in cui andava alla grande l'acid house.
Al rientro a casa non perde tempo e contatta immediatamente il suo amico (nonchè producer più famoso della città)
Cari Lekebusch con cui da vita al suo primo singolo per l'etichetta Loop.
Il brano viene apprezzato dai clubbers, ciò lo sprona a creare ancora per la Loop e per l'etichetta sorella, Plump House.
Durante gli anni 90 Alexi si trasferisce a New York e da vita ai suoi alias più famosi:
ADNY per le sue produzioni deep house, G.O.L. e GIOVANI per quelle più techno. Trova anche il tempo per creare due delle etichette più rispettate del circuito deep house : Corner Shots e Test 542.
Il sig. Delano e l'amico
Lekebusch si ritrovano anche a NY e danno vita ad una serie di EP techno per varie etichette (Missile, Hybrid, Primevil, Primemate e Jericho) oltre ad un'album per la Svek (label house svedese pluripremiata...) .
Dopo aver prodotto per Svek, Earthtones (con Jesper Dahlback e Plastic City sotto il nome "Leiva") nel 2000 viene contattato da Tiga e dalla sua Turbo Records per produrre un album.
Il risultato,
“Selections 97-2000", è un incredibile raccolta di vocal house influenzata da brani jazz pieni di percussioni che stimolano la mente tanto quanto fanno muovere il corpo.
Nel 2006 insieme al telentuoso spagnolo Xpansul produce due EP che lasciano un'impronta importante nella scena minimal-techno, il primo dei due "intelligence reframed" esce per la famosa plus 8 di Richie Hawtin, il secondo "swimming in a fish bowl" sulla Truesoul di Adam Beyer. Nello stesso anno scrive e produce il secondo album da solista "stories of an alien brother" per la Harthouse oltre a fondare la sua nuova etichetta AD Ltd. per la quale rilascia una serie di brani acid house prodotti da lui stesso e dai suoi nuovi/vecchi amici. Pochi mesi dopo l'inizio del 2007 Alexi non da cenno di volersi fermare...
Produce "chronichle of the urban dwellers" insieme all'amico di sempre Jesper Dahlback con il loro alias ADJD oltre a numerosi brani per Leftroom, Immigrant Ind, Audiomatique e Ransom Note. Insieme ad Xpansul sono ancora oggi alla ricerca di nuove frontiere musicali.
Tutto ciò è Alexi Delano, un'uomo che sembra esser fatto di musica...

www.myspace.com/adltd
www.ad-limited.com

Nessun commento: