con l'uscita del suo album minus stop ep magda raccoglie finalmente l'instancabile richiesta che c'è stata in questi pochi anni attorno al suo incredibile sound house e techno.
nata a zywiec, polonia, nel 1975 raggiunge il texas con la sua famiglia a soli 9 anni per poi trasferirsi a detroit nel 1986.
questo spostarsi da una parte all'altra ha abituato magda ad adattarsi e a confrontarsi con abitudini diverse, avvicinandola alla vita di un dj. influenze dominanti sono state l'atmosfera, the freaky people e l'euforia che ruotavano attorno alla scena underground di detroit di quegli anni dovuta soprattutto ad eventi come ''spastik'' e alla sua mente: richie hawtin.
cominciando così con due giradischi economici e una grandissima passione per il vinile a fare ciò per cui è nata: suonare; grazie anche al bar dove lavorava che sotto sua stessa richiesta organizzò una serata techno al mese insieme a daniel bell e claude young.
ispirata dalla madre e dai studi all'accademia di belle arti di new york ritroviamo sempre nella sua musica atmosfere dark ed emblematiche ma sempre molto espressive.
al ritorno a detroit, dopo gli studi, magda conosce richie hawtin che la porterà dritta al progetto del 2003 con marc houle (suo grandissimo amico e collaboratore) e troy pierce: run stop restore.
continuando ancora per un po ad essere chiamata come warm-up dj a detroit magda completa poi la sua maturità artistica grazie alla minimal, alla scena berlinese e alla crescente collaborazione con hawtin che la vedrà protagonista dell'anniversario dei 10 anni della plus 8.
e soprattutto dal 2005, da quando i suoi djset hanno toccato il fabric di londra che magda gira il mondo di città in città e di club in club infiammando le dancefloor mondiali.
magda non sa bene quale sia la sua casa ma sa esattamente dov'è il suo cuore...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento