martedì 25 settembre 2007

magda

con l'uscita del suo album minus stop ep magda raccoglie finalmente l'instancabile richiesta che c'è stata in questi pochi anni attorno al suo incredibile sound house e techno.
nata a zywiec, polonia, nel 1975 raggiunge il texas con la sua famiglia a soli 9 anni per poi trasferirsi a detroit nel 1986.
questo spostarsi da una parte all'altra ha abituato magda ad adattarsi e a confrontarsi con abitudini diverse, avvicinandola alla vita di un dj. influenze dominanti sono state l'atmosfera, the freaky people e l'euforia che ruotavano attorno alla scena underground di detroit di quegli anni dovuta soprattutto ad eventi come ''spastik'' e alla sua mente: richie hawtin.
cominciando così con due giradischi economici e una grandissima passione per il vinile a fare ciò per cui è nata: suonare; grazie anche al bar dove lavorava che sotto sua stessa richiesta organizzò una serata techno al mese insieme a daniel bell e claude young.
ispirata dalla madre e dai studi all'accademia di belle arti di new york ritroviamo sempre nella sua musica atmosfere dark ed emblematiche ma sempre molto espressive.
al ritorno a detroit, dopo gli studi, magda conosce richie hawtin che la porterà dritta al progetto del 2003 con marc houle (suo grandissimo amico e collaboratore) e troy pierce: run stop restore.
continuando ancora per un po ad essere chiamata come warm-up dj a detroit magda completa poi la sua maturità artistica grazie alla minimal, alla scena berlinese e alla crescente collaborazione con hawtin che la vedrà protagonista dell'anniversario dei 10 anni della plus 8.
e soprattutto dal 2005, da quando i suoi djset hanno toccato il fabric di londra che magda gira il mondo di città in città e di club in club infiammando le dancefloor mondiali.
magda non sa bene quale sia la sua casa ma sa esattamente dov'è il suo cuore...

Nessun commento: