martedì 22 aprile 2008

high tech soul - the creation of techno music

dire house significa aprire il sipario su una scena vastissima, su un fenomeno dalle molteplici sfaccettature, dalla disco music dei primi anni ’70 di new york, passando per l'acid house anni ’80 di chicago, fino alla techno di detroit.
"scopri le radici, conosci la storia, condividi l’esperienza.. think house!".

ecco il motto che ha accompagnato la key note multimedia nel realizzare una collana dedicata alla storia della club culture. dopo esser uscito in quasi mezzo mondo nel 2006 ed essere diventato un punto fermo inamovibile per tutti i cultori della musica techno, finalmete esce anche qui in italia (e presto anche in spagna) high tech soul - the creation of techno music.
a scommettere sulla qualità del documentario, sul suo fascino e sull'importanza di divulgare i contenuti e cosa si cela dietro la techno di detroit, sono stati oltre i ragazzi di keynote anche quelli di carhartt e di officine goa; proprio questi ultimi grazie alla loro passione per la musica sono riusciti a far diventare roma uno dei poli più importanti del panorama techno elettronico mondiale.

high tech soul è un viaggio profondissimo alla scoperta della musica techno, partendo sin dalle origini, conoscendo e assimilando quanto hanno da dire i tre geni illuminati: juan atkins, kevin saunderson e derrick may, che hanno dato vita all'idea prima ancora della musica.
questo dvd rispolvera momenti e pensieri, sconosciuti anche ai più technofili, che hanno segnato la vita di tutti coloro i quali hanno capito la potenza espressiva celata dietro la semplicità di questo genere musicale, e l'hanno trasformata da avanguardia a vero e proprio fenomeno sociale: stiamo parlando di uomini che vent'anni fa hanno dedicato la loro vita, donando anima e corpo, alla techno con l'intento di condividere la notte con un dancefloor che inesorabilmente continua ad espandersi, anno dopo anno!
documentario davvero bello, mai scontato e dotato di grande ritmo, costruito e pensato come una continua scalata verso l'anima di un genere, la techno, nato nell'alienante detroit ma poi capace di spandersi in ogni angolo della terra, e di trovare in berlino la sua seconda casa.
in high tech soul parlano tutti i grandi di questo movimento, dall'ideatore atkins a carl craig, dall'elevatore saunderson al guru della techno minimale richie hawtin, da may a jeff mills, passando per matthew dear, eddie fowlkes, blake baxter (che matto!) e tanti altri.
ciò che rendende unico questo lavoro è che per la prima volta è possibile conoscere il pensiero originale e gli stadi embrionali della techno: quello che possiamo ascoltare oggi è decisamente lontano anni luce da ciò che i tre grandi e tutta la scena di detroit aveva pensato. i set del primo may o del grandissimo saunderson hanno come baricentro la melodia, pur facendo della potenza delle linee di basso e delle ritmiche ossessive un punto di forza!

assolutamente da non perdere i contenuti speciali, "conversando" è fichissimo!
high tech
soul è un testo sacro, 80 minuti di scoperte, un susseguirsi di immagini, di gioia, di sudore e di divertimento.

capitoli:

1 origini
2 storia di detroit
3 techno
4 "the originator": il creatore
5 "the elevator": l' innalzatore
6 "the innovator": l' innovatore
7 eff
8 istituzione della musica
9 electrifying mojo
10 espansione in europa
11 seconda generazione
12 ritorno alle radici
13 in giro per il mondo
14 nuove idee
15 dominio pubblico

extra:

1 conversando
2 le droghe
3 a scuola di techno
4 detroit

questo dvd è detroit, e detroit è la techno!



www.myspace.com/hightechsoul
www.maurizioclemente.it
www.officinegoa.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma c è anche in italianO?

antonio fatini ha detto...

questa è la versione ufficiale ITALIANA. il documentario è in inglese con sottotitoli in italiano...

Anonimo ha detto...

ottimaaaaaaa
ordino subito!!!