sabato 19 aprile 2008

octave one

debuttando nel 1990 con "I believe" sulla monumentale compilation (10 records) "techno 2: the next generation" (con carl craig, marc kinchen e jay denham) i fratelli lynell, lorne e lance burden, in arte octave one, sono tra i gruppi più importanti della storia della techno. gli octave one fino ad oggi hanno portato la loro musica in ogni angolo del globo, risquotendo clamorosi successi in paesi come germania, spagna, grecia, inghilterra, giappone, russia e stati uniti!
la loro carriera è stata influenzata da artisti come derrick may, underground resistance, eddie fowlkes, juan atkins, anthony “shake” shakir, members of the house, terrence parker e the martian, e segnata da prestigiosissimi remix. annoverano nel loro curriculum remix per i massive attack, akabu (joey negro), dj rolando, steve Bug, john thomas, the trampps, rhythm is rhythm e inner city.
gli octave one hanno realizzato inni rivoluzionari della musica dance underground, attestandosi come uno dei gruppi più importanti della scena techno di detroit, sull’etichetta 430 west records. tra queste produzioni troviamo, come detto, i remix di "falling in dub" della raccolta random noise generation, di "jaguar" di dj rolando, di “my a. u. x. mind” degli aux 88 (sulla etichetta sorella direct beat) e le loro hit “empower”, “nicolette”, “the x-files”, “meridian” e “siege”. dal 1990 fino ad oggi i fratelli burden hanno prodotto più di cento tracce!
il 2000 ha portato la più grande produzione degli octave one, "blackwater": la traccia è apparsa in più di 30 compilation in tutto il mondo (con vendite superiori al milione complessivamente). Il disco è stata una vera e propria hit suonata da dj di fama mondiale, tra cui little louie vega, danny tenaglia, jeff mills, richie hawtin, kevin saunderson, derrick may, jonathan peters e laurent garnier, ed ha la curiosa caratteristica di essere stata composta domesticamente in cinque paesi (stati uniti, regno unito, spagna, germania e australia). “blackwater” è diventatato un punto di riferimento per i fratelli!
nel 2006 viene prodotto in collaborazione con i random noise generation il cd/dvd “off the grid”, mentre il 2008 è l’anno del primo album realizzato negli ultimi quattro anni intitolato “summer on jupiter”.

Nessun commento: