venerdì 11 gennaio 2008

video interattivi

se avete l'abitudine di leggerci quotidianamente saprete benissimo che i video all'interno di pillole elettroniche svolgono un ruolo abbastanza importante. curiosità, serate indimenticabili, documentari e soprattutto qualche vecchio successo non mancano mai sulle nostre pagine. da questo momento però ci sarà una grandissima novità... infatti abbiamo deciso di utilizzare una nuova "tecnologia" (ancora non abbiamo visto nulla di simile da queste parti...) che ci permette di applicare all'interno dei normali video di youtube delle aree interattive riuscendo ad integrare in esse tutte le informazioni possibili attraverso dei collegamenti ipertestuali o del semplice testo... per farvi un esempio, questo è un video che marco è riuscito a creare utilizzando uno spezzone della serata di kikko messina del 28 dicembre al goa :



come potete vedere l'interfaccia è molto simile a quella di youtube, intuitiva, pulita e semplice, le differenze sono pochissime, infatti mentre le immagini scorrono compaiono a seconda delle informazioni che noi abbiamo inserito delle aree tratteggiate che circondano determinati oggetti... è cosi che se si clicca sulla figura di kikko messina si apre una "nuvoletta" con il link diretto per il suo myspace... se si clicca sul giradischi c'è il link diretto alla scheda tecnica dei technics 1200 che ha scritto matteo su pillole diverse settimane fa, ecc... ecc...
se invece si vogliono vedere direttamente tutti i contenuti interattivi basta cliccare sulla freccia laterale che si trova sulla sinistra del player, cosi facendo si aprirà un menu a tendina dove troverete l'elenco dei link e delle informazini presenti in tutto il video.
come se non bastasse questo format ci permetterà anche di inserire all'interno dei nostri articoli dei collegamenti ipertestuali diretti ad un istante preciso di un video. cosi vi basterà cliccare sulla parola chiave per aprire in un' altra finestra il momento preciso di cui si parla senza dover perdere tempo inutilmente alla ricerca dei pochi secondi che volete vedere.
spero che questa novità renda il sito ancora più utile e divertente, per il momento noi ci sentiamo di credere nei risultati di questa nuova "tecnologia"... il tempo ci darà ragione ?
buon divertimento...

Nessun commento: