martedì 12 febbraio 2008

pacemaker

la rivoluzione è completa.
con questo nuovo dj-mixer portatile il vinile prende un altro colpo basso e difficilmente si rialzerà in piedi.
purtroppo non ho trovato nessun video in italiano quindi accontentatevi di questo in inglese.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

no velem pacemaker, volem vinile!!!
:)

danceiscommercial ha detto...

è lo so.sono pienamente d'accordo ma alla fine la realtà è questa...per fortuna c'è ancora qualcuno che usa solo vinile...

Anonimo ha detto...

"Toccare" la musica tramite vinile non potrà mai morire.. l'evoluzione si chiama traktor scratch, ed unisce appunto la manualità analogica del vinile alla versatilità dell'mp3 :)

Anonimo ha detto...

forse non hai mai suonato in un club con un impianto serio... sennò non parleresti di mp3...
al massimo puoi suonare wav, ma ti assicuro che la profondità che raggiungi con un vinile ben stampato non la raggiungi con nessun'altra cosa...

matteo cavicchia ha detto...

infatti...gli mp3, in quanto formato compresso, non suoneranno mai come i vinili o al limite wav!!!

bawow50 ha detto...

ma per favore... qualita sonora a parte (io stesso ho 2 technics in camera, e posso garantire i vinili non suonano affatto come gli mp3...wav ancora ancora ma e' esageratamente pesante come formato) credete forse si possa fare una serata in un club con un aggeggio del genere?
voglio dire, e' carino, per carita'... ma va bene per quella ragazza che presenta il video. guardate mixare carl cox, poi lo buttate

Anonimo ha detto...

d'accordo con bawow50. e aggiungo...buttate pure la ragazza... uahauhauahuahuahauah!!!

Anonimo ha detto...

Serato scratch LIVE

Anonimo ha detto...

Sono daccordissimo con valerio!!!...1 cosa mi sembra un giocattolo piu che un sistema di mixaggio...seconda cosa la realta e la profondita di un supporto analogico come il vinile è unica..proprio per questo non morira mai..anche perche la gnete ne subirà sempre il fascino..il fascino di poter toccare con mano la musica!!

Anonimo ha detto...

Valerio io di certo non ho mai suonato in un club, ma c'è gente un po più famosa (te ne cito uno a caso: Richie hatwin) che il Final scratch (quindi simile al traktor scratch) lo uso spessissimo.
Ad Amore 07 sono stato 3 ore sotto la console e non l'ho mai visto cambiare vinile.. e guarda un pò anche ad amore 08 la stessa cosa.. e ti potrei citare altri "big" che usano software/hardware del genere documentati da decine di filmati su youtube..e lo fanno propio per non portarsi appresso chili e chili di vinili senza rinunciare alla comodità analogica del disco..

e secondo il tuo ragionamento dentro al loro mac ci sono solo file wav?? ma per favore...

Il vinile ancora non è morto per un discorso puramente "fisico", perchè come già detto "toccare" la musica in quel modo non è possibile in nessun altro modo: e poi stiamo parlando di musica elettronica, che è una musica "fredda", quindi la profondità del vinile serve a ben poco.. fosse musica classica probabilmente ti darei ragione.

Anonimo ha detto...

Nooo, ma infatti con i cdj Pioneer 1000 presenti nelle consolle di tutto il mondo non viene suonato mai un mp3!!! E poi gli asini volano!

Anonimo ha detto...

sono modi diversi di vedere la questione... ti invito a sentire lo stesso pezzo suonato in mp3 e poi su vinile...
provaci davvero però... ;)

Anonimo ha detto...

MA DAI!!!!!ADESSO IL PROBLEMA PER I GRANDI DJ è PORTARSI I DISCHI APPRESSO???...MA PER FAVORE!!!!..intanto sono daccordo con valerio...i pezzi cambiano eccome!!.. prova a fare il paragone!!..e comunque il discorso non è solo quello della qualita del suono..il boom del digitale oltre che ad affossare il vinile distrugge anche la selezione..scaricando si distruggono le etichette che non facendo piu una lira sono costrette a selezionare sempre di piu e quindi anche a chiudere le porte a ragazzi che magari producono da poco sono validi e vorrebbero essere stampati.. e poi ci ritroviamo con miliardi di digital realease che fanno accapponare la pelle...i negozi di dischi sono costretti a filtrare sempre di piu gli aquisti e per trovare certi dischi bisogna fare i salti mortali..e poi fa il paragone..uno che compra vinili da 10 anni e uno che scarica dallo stesso tempo..quello che scarica si ritrova con un mucchio di cd scritti col pennarello!!..non ci si puo pensare!!ultima cosa..anonimo..ma li hai visti certi suonare con il final o il serato???con i bpm in bella vista..ma dai!!la tecnica va a farsi fottere...e sembrano quasi tutti mummie..i dischi di controllo quasi non li toccano..è un metodo che non mi piace affatto!!!!SAVE THE VINYL!!!!.........

Anonimo ha detto...

quotoquotoquotoquotoquotoquotoquoto

Anonimo ha detto...

Apparte la questione suonare o meno col traktor scratch o il serato che è puramente personale e cambia in base ai propri gusti, c'è tantissima gente che gli mp3 li scarica PRIMA per comprarseli POI al negozio o su beatport, e credimi sono in tanti che lo fanno.
Poi il fatto che ci siano più produzioni in giro non cambia molto la questione, in quanto le release di cacca escono anche su vinile e non solo su mp3, quindi sta sempre a te scegliere quale ti piace di più e quindi quale acquistare: a meno che non sei uno che compra senza neanche dargli un ascolto prima.

Il non portarsi tanti dischi appresso diventa una comodità, non una necessità per i grandi dj.

Il fatto di avere i cd masterizzati con le scritte sopra col pennarlello dinceramente non mi disturba a livello mentale, senza contare che suonando col traktor scratch mi basterebbe un pc con un hard disc, quindi di cd neanche l'ombra..

..e per quanto riguarda il discorso bpm in bella vista mi pare che ci siano addirittura dei mixer che li visualizzano (quindi vedi che non è poi una cosa così scandalosa), ma se proprio ti danno fastidio vai nelle opzioni e li disabiliti :=)

..per me il fatto di "vedere" l'onda sonora della traccia che sto suonando è una gran cosa: certo sei un pò più facilitato, ma non mi sento per questo menomato rispetto a chi una solo attrezzatura analogica.
Anzi spesso sono proprio i puristi che non sanno guardare al di la del loro naso e disprezzano a prescindere qualsiasi cosa solo perchè è diverso.. e perchè non lo sanno usare.

Anonimo ha detto...

..i puristi non disprezano!!!!!!secondo te bisogna saper usare il serato o il final???!!!.dammi retta che è la cosa piu facile del mondo...quelli che tu definisci puristi sono persone che suonano da una vita e coi piatti ti fanno dei set assurdi!!..io non mi ci metto affatto in questo rango di persone..ne conosco alcuni e la sanno molto piu lunga di me ..io sono il primo ad usare ableton per cercare di produrre qualcosa..non ho paura di cio che è nuovo!!.. non è questo il punto..non hai capito il mio discorso..io parlavo di etichette e negozi di dischi che sono in un mare di difficolta..sopratutto chi ha un negozio non riesce piu a lavorare con quello che gli piace...e altri pochi famosi che ci fanno miliardi sopra...poi se qualcuno molto importante come hawtin usa il serato o final o quello che vuoi non è per comodita ma soltanto per fare piu soldi di quanti gia ne hanno...considerando i vasti impicci di hawtin sia con beatport(è mezzo suo praticamente) che con la creazione dei software stessi...e poi ripeto i bpm lidisabiliti ok...ci sto..ma hai mai visto suonare carola o vigorito???...bravi tecnicamente ma non si schiodano un minuto dallo schermo...la comunicazione col pubblico finisce...!!..che non ti disturbi avere un disco fisso pieno di musica...ovvero tt il tuo percorso musicale in un inutile pezzo di metallo freddo senza disegni copertine e colori questi sono gusti tuoi..so solo che prima o poi ne sarnno tutti saturi..:=)

Anonimo ha detto...

Così il tuo discorso fila già di più, effettivamente è da disprezzare chi usa metodi nuovi solo per fare ancora più soldi..
però è innegabile che tecnologie nuove come il serato o lo scratch stanno portando una mini-rivoluzione nel mondo del djing, rendendo possibile anche a chi lo fa solo per hobby di avere un discreto numero di tracce a propria disposizione senza però dover andare tutti i mesi al negozio a comprare i vinili nuovi. Credo che da questo punto di vista sia una gran svolta, soprattutto ripeto per chi lo fa a livello amatoriale, per chi sta imparando e per chi comunque non ne trarrà profitto :)