mercoledì 9 aprile 2008

robert hood

robert hood è uno degli autori techno minimali più famosi e popolari della leggendaria scena di detrit. durante la sua lunga carriera stampa su numerose label tra cui metroplex, austrian cheap e la famosa axis del concittadino jeff mills, ma la stragrande maggioranza dei suoi lavori solisti vengono pubblicati su m-plant (comprese le sottolabel drama e duet). robert hood, insieme a jeff mills e mike banks, è uno dei fondatori della storica label underground resistance le cui release hanno fatto la storia della techno, diventandone il punto di riferimento per tutti gli anni 90. è grazie a questa label che possiamo parlare di techno-detroit! elementi acidi ed industriali si fondono saldamente all'house di chicago e alla techno di detroit: ben presto undergound reistance da semplice business si trasforma in una vera e propria filosofia.
hood lascia detroit insieme a jeff mills nel 1992, andando ad aprire un negozio di dischi a new york e registrando una serie di e.p. favolosi. a partire dal 1994 escono i suoi lavori solisti su m-plat, una serie di hit a livello mondiale tra cui "internal empire", "music data" e "moveable parts". col passare del tempo e delle release hood rimpiazza il desiderio di rimanere un'artista underground con la voglia di farsi conoscere dal grande pubblico: in pochi anni è già una leggenda!
"point blank", il suo album di debutto su peacefrog, esplora e tocca ogni angolo dell'ampio universo techno-minimale, mentre il suo ultimo album "wire to wire" porta le sue produzioni dentro un nuovo livello musicale, più elevato e ricercato!

2 commenti:

danceiscommercial ha detto...

fabric 39 mixed by robert hood = favoloso

Robs ha detto...

23 maggio Napoli @ Minimalismi