domenica 15 giugno 2008

cafè del mar

café situato a san antonio, ibiza. e' una destinazione popolare tra i turisti, affascinati dall' atmosfera del locale e dalla vista sul mare all'ora del tramonto. un panorama suggestivo, accompagnato da musica ambient e chillout, fa da cornice al noto bar ibizenco, divenuto celebre come "bar del tramonto".

il café del mar viene inaugurato il 20 giugno 1980. nel giro di pochi anni, il locale di ibiza diventa punto di riferimento di intellettuali, scrittori e bohèmien che lo eleggono luogo deputato a trascorrere momenti di relax. alla fine degli anni 80, il café comincia ad ottenere consensi tra turisti ed amanti dei locali notturni, sedotti dalla musica selezionata dai dj del locale: sonorità del genere chillout, che ben si accompagnano alla visione panoramica di cui godono i frequentatori del bar.

al cafè del mar e alle sue vedute si ispira l'omonima serie di compilation musicali.

sul finire degli anni 80, in seguito a numerose richieste da parte dei frequentatori del locale, furono registrate e messe in vendita alcune audiocassette, che proponevano la medesima selezione musicale diffusa nelle serate al café. considerata una generale curiosità attorno al progetto musicale, nel 1994 ha visto la luce il primo album della nota serie di compilation titolata café del mar. ad oggi, sono state prodotte 15 compilation principali, oltre a diversi album celebrativi in occasione del 20° e 25° anniversario di cafè del mar.
gran parte del fascino delle sonorità proposte al cafè deriva dalla concomitante visione del tramonto sul mare. il sound è di tipo ambient, lounge e chillout, e ben si presta, per la natura stessa del genere, a regalare una sensazione di refrigerio (chilling) e distensione (lounge). i brani delle prime 6 compilation sono stati selezionati e curati da josè padilla, noto dj spagnolo, la cui fama è legata, in particolar modo, alle compilation e all'attività al café del mar.
sono circa 9 milioni le compilation café del mar vendute in tutto il mondo.

www.cafedelmarmusic.com

Nessun commento: