lunedì 23 giugno 2008

giorgio moroder

uno dei principali architetti del suono discoteca, produttore e compositore giorgio moroder è nato a ortisei, il 26 aprile 1940. trasferitosi a monaco, si è creato il proprio studio e ha registratato il suo singolo di debutto "looky, looky" nel 1969; nel '72 ha composto e pubblicato il suo primo lp "son of my father". in quegli anni moroder ha stretto accordi di produzione con pete bellotte ed ha collaborato con donna summer. la coppia è diventata una delle forze principali della dance degli anni '70 e il loro successo è iniziato con "lady of the night" nel 1974. a metà degli anni '70 moroder, bellotte e summer hanno raggiunto il loro picco con l'uscita di diversi album quali "a love trilogy" e "four seasons of love".
nel 1978, moroder ha fatto la sua prima incursione nella musica per i film, vincendo un academy award per "fuga di mezzanotte" di alan parker. l' anno successivo, sempre con la produzione di morodoer, esce l' ep "bad girls" di donna summer che riscontra un successo inaudito.
successivamente il "fantastico trio" si separa e si ha un declino della disco-dance. moroder focalizza le sue produzioni soprattutto sulle colonne sonore per films come "american gigolò" e "cat people" e successivamente sforna la hit "flashdance...what a feeling", eseguita da irene cara, per l' omonimo film. negli anni a seguire, moroder ha mantenuto un profilo basso sulle chart pop, anche se è sempre pronto a produrre colonne sonore per films. nel 1990 infine, ha rielaborato e remixato "sweet dreams" degli eurythmics.
il suo lavoro innovativo con sintetizzatori e la sua genialità l'ha portato a vincere tre oscar per la migliore nell '87 per "take my breath away" per il film top gun; per la migliore canzone nell' 84 per "flashdance...waht a feeling" dal film flashdance e oscar alla migliore colonna sonora per il film "fuga di mezzanotte".

www.giorgiomoroder.com
www.myspace.com/giorgiomoroderpage



giorgio moroder promo video

Nessun commento: