venerdì 16 maggio 2008

defected

il tutto ha inizio quando simone dunmore, dj e a&r dell' am:pm, decise di creare una label, sul modello della strictly rhythm, che trasmettesse tramite i solchi dei propri dischi l'anima più pura della musica house. è in un piccolo e polveroso ufficio di soho che nasce una delle label di maggior successo della storia di questo favolo genere, la defected!
"can't get enough" dei soulsearcher fu lanciato il primo gennaio del 1999 riscuotendo un notevole successo, tanto da finire al numero otto delle classifiche nazionali. gli ottimi risultati ottenuti caricano di entusiamo dunmore, che in quanto ad intuizioni è secondo a pochi altri addetti ai lavori, e che lancia in successione altri singoli diventati veri e propri inni house. stiamo parlando, per esempio, di "another chance" di roger sanchez, capace nel 2001 di scalare la classifica e di restare al numero uno per diverse settimane non solo in inghilterra ma in molti altri paesi europei. da questo momento in poi la defected diventa un punto di riferimento della dance mondiale, guadagnandosi il titolo di leader dopo aver rilasciato hit come "love generation" e "world, hold on" di bob sinclair (in collaborazione con la transalpina yellow).
sono moltissimi gli artisti ad aver contribuito al successo della label londinese: oltre ai soulsearcher e a bob sinclair, dj chus, i king of tomorrow, dj gregory, martin solveig, dennis ferrer, junior jack, mr. v, chris lake, blaze e ame. i soli italiani ad aver collaborato con dunmore sono i pastaboys, grazie al loro remix di "rej", precedentemente uscita su sonar kollektiv.
è inevitabile citare la favolosa serie di compilation missate "defected - in the house", sempre al top delle classifiche di vendita grazie alla qualità e alla bravura degli artisti che ne hanno curato fin ora la compilazione.

www.defected.com

Nessun commento: