lunedì 12 maggio 2008

dissonanze 08

che delusione!!!
non ci sono altre parole per racchiudere quella sensazione generale negativa che mi ha colpito partecipando quest'anno a uno degli eventi techno più importanti del mondo.
techno è una parola da calibrare bene ormai visto che venerdi 9 al palazzo dei congressi di techno ne abbiamo sentita davvero poca (praticamente solo loco dice).
ma la critica non è solo sulla line-up (davvero modesta e malgestita) ma anche e soprattutto sul sistema audio.
nella sala principale era pessimo, con le casse presenti solo sul lato della consolle la musica si poteva ascoltare solo fino alla prima metà dell'aula e non solo anche sotto le casse i bassi erano inesistenti: chiacchieravo tranquillamente con un mio amico senza il bisogno di alzare la voce come se fossimo al bar.
ho chiesto spiegazioni ad una persona dello staff e la risposta è stata che non potevano usare un sistema più potente perchè negli anni precedenti la struttura del palazzo era stata danneggiata dalle vibrazioni.
e quindi?
questo non è certo un problema di chi paga 35 euro per assistere ad una messa in scena coi fiocchi.
dispiace disprezzare cosi l'organizzazione che negli anni passati ci ha regalato serate indimenticabili.
per fortuna roma non conta più solo su dissonanze per avere un evento techno di una certa portata: basterà attendere il 14 giugno per ascoltare vitalic al festival electrode al forte prenestino e luglio con dj sasha e molti altri ad amore summer prima che il circoloco ci regali anche quest'anno carl cox.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

fatemi capire, il 31 ottobre a richie hawtin
lo fanno suonare col volume basso ??????

antonio fatini ha detto...

dai tempo al tempo...

Anonimo ha detto...

se lo monta da solo l'impianto ;)

Anonimo ha detto...

Rimango perplesso su certe affermazioni.
Personalmente a vedere dalla line-up forse quest anno è stato il primo nel quale si sia raggiunto l'obbiettivo di questo festival, per quanto riguarda la sperimentazione musicale.
Dissonanze è un festival di musica elettronica, e secondo me non vi è stata scelta migliore nella selezione di artisti come Cobblestone Jazz,Model 500 o Erol Alkan,visto che negli ultimi anni stanno proponendo qualcosa di nuovo in quello che è il panorama musicale degli ultimi tempi (governato dalla moda circoloco,fino al tormentone m-nus).Per quanto riguarda quello che ti aspettavi, a me non sembra di aver letto "techno" da nessuna parte, e il fatto che tu abbia apprezzato solo Loco Dice probabilmente è una prova schiacciante del fatto che in pochi hanno capito il vero significato di questo festival (non ne voglio fare una colpa alla città di Roma, l'ignoranza è presente anche in altre città italiane).
Per il resto sono dell'idea che la scelta del volume più basso non sia stata sbagliata, ma che vada incontro al problema di certa gente che spesso frequenta partecipa a certi festival con dei presupposti sbagliati.
Mi dispiace che in molti non abbiano apprezzato, io probabilmente avrei pagato anche di più per ASCOLTARE certe sonorità.

Milo

danceiscommercial ha detto...

io non mi aspettavo la techno venerdi
in quanto avevo letto la line-up ma parlare di sperimentazione musicale mi sembra assurdo visto che pinch e switch hanno fatto 2 dj-set che piu commerciali non si puo.
bravi i cobblestone, booka pessimi ma gia si sapeva che sono una messainscena.
e poi non si parla di audio volutamente basso ma di scelta obbligata come hanno ammesso loro stessi.
per non parlare della terrazza dove è saltato un paio di volte l'impianto e dopo ha funzionato solo per metà.
ma per piacere bisogna essere davvero di parte per nascondersi ancora dietro questo ''one day you'll understand''.
ma che c'è da capi che c'avete rubato i soldi!!!

danceiscommercial ha detto...

ho sentito che anche carl cox suonerà
al palazzo dei congressi ma dopo dissonanze il circoloco si sarà sicuramente reso conto che con quell'impianto carl dopo 2 tracce se ne va a casa e la stessa cosa vale x richie.

Anonimo ha detto...

Paolino , matteo e antonio mi conoscono: sono totalmente estraneo a qualsiasi organizzazione di qualsiasi evento e per di più non sono neanche di Roma.
Se vuoi, giustificati pure col fatto che sono di parte, ma la frase "One Day You'll Understand" mi sembra abbastanza chiara.

Peace ;)

Milo.

danceiscommercial ha detto...

scusa milo ma che c'è da capi:guarda che la dubstep non prendera' mai piede a roma mentre juan atkins, carl craig e soci sono 20 anni che li abbiamo capiti

matteo cavicchia ha detto...

non vorrei che la polemica andasse avanti oltre, fatto sta che certe parole andrebbero pesate !

ps: grande milo !

Anonimo ha detto...

Scusate ma quando Dissonanze propose Plastikman a Formello venimmo additati come coatti antichi e che non capivamo nulla di musica. In quel periodo andava molto il diabolika primi tempi con push it che era al top delle classifiche. Anche voi cari ragazzi di Pillole in quel periodo ci guardavate come extraterrestri o sbaglio ? ;)
La scelta degli artisti di Dissonanze di quest'anno detterà legge fra un pò di anni e forse allora... CAPIRETE ;)
Senza offesa eh...

Anonimo ha detto...

Ero io qua sopra eh !

Anonimo ha detto...

Daje Lele \ò

Milo.

matteo cavicchia ha detto...

non so se si è capito, ma non sono a favore di questa polemica ;)

ps: sono non convinto ma STRACONVINTO che molte cose non siano state capite !

matteo cavicchia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

booka shade model 500 switch e cobblestone detteranno legge fra qualche anno..... uhm.... un fenomeno solamente puo scrivere questa cosa

Anonimo ha detto...

su switch e booka shade viaggiamo sulla stessa linea d'onda :D
però erol alkan, model500 e cobbleston lasciateli stare proprio :P

Gli anonimi si firmassero :D

antonio fatini ha detto...

scusatemi ma correi dire la mia...
io credo che paolino abbia esagerato nel momento in cui è andato a toccare argomenti che non ci interessano, per il resto certe critiche vostere nei suoi confornti le vedo esagerate. paolino secondo me poteva evitare di parlare di soldi e di guadagni, perchè ripeto, sono cose che non ci riguardano. per il resto invece di criticarlo potevate raccontare la vostra esperienza, sicuramente sarebbe stato interessante leggere altri punti di vista. io ho sempre pensato a pillole come un punto di vista obiettivo per raccontare il mondo del clubbing, ho sempre voluto questo. paolino ha detto la sua, ha espresso il suo punto di vista. i commenti esistono per poter ribattere e dire la propria (sempre in modo civile ed educato), però una cosa, se io non mi sono permesso di scrivere è perchè non ci sono stato, mentre qui sopra leggo commenti di molti che come me non hanno manco messo piede al dissonanze. quindi scusatemi mi spiegate come fate a dire la vostra non essendoci stati ? aggiungo un'altra piccola cosa, penso che nessuno qui ci debba dire chi sono i cobleston jazz o i model 500 perchè altrimenti un format come pillole non avrebbe senso. è vero che nessuno è perfetto e che io stesso mi sento spesso ignorante in un panorama musicale cosi vasto e complesso...però signori, non esageriamo.
comunque per me finchè ognuno esprime la sua opinione non ci sono problemi. l'importante è non scadere in accuse improbabili e infondate.

Anonimo ha detto...

il fatto è uno solo.
tanto di cappello a chi organizza il dissonanze perche è un festival importante e pregno di responsabilità però allo stesso tempo rivolgo una critica agli stessi in quanto:
1)l obiettivo dell organizzatore è quello di deliziare il suo pubblico con ospiti graditi affinchè la volta successiva sia invogliato a ripetersi(critico in parte la vostra scelta riguardante i dj perche c erano quelli di grosso calibro e quelli a dir poco scadenti)
2)inoltre credo che un organizzatore debba saper vendere il proprio prodotto a prezzi adeguati..ciò che quest anno non è stato fatto!!
Piè

Unknown ha detto...

Io sono stato alle dissonanze la seconda serata, devo dire che erol alkan e headman sono stati fantastici, un po' meno i model500...
Ma non si trovano live delle serate in giro???

matteo cavicchia ha detto...

cercheremo, CHIARAMENTE!!!

Anonimo ha detto...

Le cose per quel che ne so io sono andate così: l'organizzazione quest'anno non voleva problemi (=morti o cose del genere,vedi cocoon di un anno fa), quindi ha spinto per una manifestazione con una line-up priva di nomi troppo altisonanti (parlo soprattutto per l'elettronica più vicina alla techno)per evitare di trasformare il tutto in un rave. Tutti sanno che a dissonanze non ci va solo gente tranquilla come immagino siano quelli che parlano su questo blog, e che vuole sentire bella musica, possibilmente nuova e sperimentale, ma ci sono anche quelli che vanno lì per fare altro. Da qui a trasformare dissonanze in una manifestazione per pariolini dalle orecchie di plastica però ce ne vuole, perchè qualcosa che tenesse il confronto con gli altri anni in termini di novità nemmeno c'era. Questo per quel che riguarda la sala grande ed eviterei di parlare di dj come switch che riescono a rovinare pezzi (forse non attualissimi, ma comunque belli) come "this is stick" di solid goove, alla faccia delle sperimentazioni. In terrazza ho ascoltato cose tipo beverly hills cop theme e non dico altro. Unica nota positiva l'aula magna con dei caribou fantastici. Troppo poco direi

Luc