giovedì 23 aprile 2009

unkle "heaven"

unkle:heaven

di elettronico, nel senso stretto del termine, per come lo intendiamo noi ha ben poco... heaven è un pezzo melodico che non ha assolutamente una ritmica importante e che sicuramente non sarebbe mai finito su pillole se non fosse che il video è un capolavoro (girato dal famoso regista spike jonze) e gli artisti che si nascondono dietro al pezzo sono due fenomeni... per la precisione, unkle (o u.n.k.l.e.) non è altro che lo pseudonimo con cui nel 1994 james lavelle e l'amico tim goldsworthy decidono di firmare il loro progetto musicale. il primo è considerato un genio: produce, mixa e si trova a suo agio tra l'house music, il tirp hop e la breakbeat; crea colonne sonore per film importanti, gestisce la mo'wax e collabora con artisti del calibro di thom yorke, massive attack e richard ashcroft. il secondo è un producer inglese che tra le tante cose ha fatto parte degli lcd soundsystem, ha dato vita insieme ai suoi soci a label come la mo'wax e la dfa ed ha prodotto recentemente gli hercules & love affair. se tutto ciò che vi ho appena detto non dovesse bastare, considerate che oltre ai due già citati, spesso e volentieri a loro si unisce anche dj shadow. uno dei progetti più interessanti che abbia mai avuto la fortuna di ascoltare, per questo si trova su pillole...

4 commenti:

antonio fatini ha detto...

comunque, le immagini del video fanno parte di "fully flared" un documentario/film sullo skate girato dallo stesso spike jonze e ty evans.

Valerio! ha detto...

spike jonze garanzia....

ha detto...

eye for an eye


http://www.youtube.com/watch?v=BqZtWzPNEJw&feature=related

antonio fatini ha detto...

guarda... un'altro pezzo che amo è "be there" (http://www.youtube.com/watch?v=gzJT0rElo0c) mi ricordo che dj shadow lo mise al primo circolo tour a roma... avevo i brividi ;) in fatti prima mentre scrivevo mi stava venendo voglia di fare anche un do you remember... mentre invece se parliamo di video della madonna "burn my shadow" (http://www.youtube.com/watch?v=BSsMGNwYDdg) è micidiale !