mercoledì 26 dicembre 2007

ricardo villalobos

ricardo villalobos è oggi uno dei più grandi e famosi interpreti della scena techno-minimale internazionale.
nato a santiago de cile, nel 1970 si trasferisce in germania all'età di tre anni, quando augusto pinochet prende il potere a scapito del governo socialista di salvador allende.
fin da giovane il suo interesse si dirige verso la musica elettronica, spinto dalla passione per i depeche mode, che segue nei loro tuor per tutta l'europa. oltre alla storica band inglese, hanno una fondamentale importanza nel suo percorso artistico altri musicisti, come baby ford, thomas melchior, daniel miller e daniel bell.
gli studi sulle percussioni influenzano notevolmente la musica di ricardo villalobos: nonostante la loro semplicità riescono ad essere sempre prorompenti ed espansive ma mai invadenti all'interno delle sue produzioni. i dischi di ricardo villalobos vengono stampati da etichette rispettatissime all'interno del circuto minimale (perlon e playhouse su tutte) e consentono all'artista cileno di far accrescere la sua noterità: finalmente ricardo è pronto per confrontasi con le più grandi ed esigenti consolle del vecchio continente, non a caso dal 2004 in poi è praticamente resident al circoloco, suona periodicamente sia al goa di roma che al cocoon club di francoforte e non manca mai nei festival più importanti del mondo.
oggi ricardo villalobos è uno degli assi del clan cocoon sotto il timone del grande boss sven vath!

www.myspace.com/ricardovillaloboscocoon

Nessun commento: