sabato 5 gennaio 2008

razzmatazz

il razzmatazz non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente uno dei locali più famosi del mondo.
ma per i pochi sfortunati che non sono mai stati a barcellona eccovi una presentazione.
il razz è salito alla ribalta grazie ai suoi colossali eventi e alla sua promiscuità unica al mondo.
il locale è sempre stato diviso in più sale accogliendo nella stessa sera diverse tipologie di eventi con un unico biglietto di ingresso.
ed ecco che capita di assistere magari prima ad un concerto dei new order e poi tuffarsi in un djset di richie hawtin: tutto questo pagando 15 € con la consumazione.
nel corso degli anni ogni sala si è appropriata di un genere di musica e di frequentatori: dall'anno scorso le sale ufficiali sono diventate cinque e quelle di cui ci occuperemo noi sono due: the loft e lo.li.ta.
il primo è l'epicentro techno/minimal di barcellona inaugurato nel febbraio del 2002 che ha avuto resident eccezionali come miss kittin o tiga oltre che a guest infinite: richie hawtin, dave clarke, james holden, johannes heil, ricardo villalobos, carl craig, robert hood, frankie knuckles, surgeon, abe duque, dj falcon, agoria, funk d’void, ben sims, oliver ho, josh wink, justin robertson, felix da housecat, oxia, vitalic e alterego...solo per citarne alcune.
il lo.li.ta. invece è una piccola sala dove assistere fin dal 1999 ai migliori dj/live set di musica elettronica e non solo: legowelt, the hacker, ellen allien, dinky, smash tv, antony rother, luciano, damian lazarus, ivan smagghe e tiefschwarz alcune delle guest.
le altre tre sale ospitano concerti di musica indie, rock e dance alternando concerti di valore internazionale come ad esempio chemical brothers o interpol a gruppi alternativi poco conosciuti ai più.
dubito che altri locali nel mondo riescano mai a racchiudere nello stesso posto e nella stessa sera così tanti tipi di musica e di gente diversa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Howdy! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay. I'm definitely
enjoying your blog and look forward to new updates.

Visit my webpage; click here