venerdì 5 dicembre 2008

acid house

era il 1987 quando a chicago quattro amanti della house music crearono la prima traccia acid.
loro erano i phuture ovvero dj pierre, marshall jefferson, spanky e herb jackson.
'acid tracks' è il titolo, ossia un lungo viaggio house di 11 minuti e 17 secondi basato su un suono che è divenuto nel tempo sinonimo di musica elettronica nel mondo: il basso del sintetizzatore roland TB 303. la tastiera che crea suoni trippy e polifonici, un tono caotico ciclico ed in evoluzione.
simon reynolds lo descrive cosi' nel suo libro generation ecstasy: "un gancio nell'amnesia: ti costringe all'ascolto ma è difficile da memorizzare o riprodurre dopo l'ascolto".
dopo aver ricevuto una cassetta dal gruppo, ron hardy la fece spopolare nel suo club di chicago: il music box. nonostante in quei tempi gli organizzatori del locale usassero mettere LSD nel sistema idrico e i facili accostamenti con i trip da droga che il suono può dare, i produttori hanno sempre acclamato di aver scelto il nome per la somiglianza con suoni acid rock.
i phuture erano talmente contrari a queste voci che produssero una traccia anti-cocaina "your only friend" dove nel vocal era la droga stessa a parlare: "tu morirai per me, e alla fine sarò il tuo unico amico".
nel 1989 l'acid house finì la sua intensa ascesa ma il suono acid è tuttora una costante nella musica dance ed è stato usato e riciclato infinite volte da allora.
cosi tanto da definire un'era e diventare la colonna sonora della rave culture e dell'ecstasy nel regno unito, cultura riconoscibile anche dal logo dello smile su sfondo giallo ripreso anche dalla serata 'we love..'' dello space di ibiza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vedere dei dvj1000 utilizzato per 'mixare' dei balli di gruppo mi ha spezzato il cuore...quindi ora, in stato pisco-fisico (che paroloni) alterato, nel ricordare questi bei tempi della musica e del suo grande progresso non posso che porgere omaggio a questo intervento......veramente grandi!

Anonimo ha detto...

quanto meno hanno provato a mixare, solitamente li vedo utilizzati da persone che schiacciano play e spostano il fader...

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma la programmazione di Dicebre di Firewater come mai non l'avete ancora pubblicata??

matteo cavicchia ha detto...

avevamo dei problemi col flyer...sul sito veniva pubblicato in negativo...