domenica 2 settembre 2007

club to club 07

Come preannunciato nella recente presenza al Sonar di Barcellona, Club To Club torna a novembre con la sua settima e più ambiziosa edizione.

Club To Club, festival di musiche e arti elettroniche, tra i principali festival italiani, in novembre Club To Club rafforza il ruolo di Torino come capitale delle arti contemporanee, interagendo con il sistema di manifestazioni e mostre fortemente sostenuto dalle istituzioni.
Il programma ospiterà nell’arco di tre intense giornate e nottate, spettacoli e produzioni internazionali, alcune in esclusiva italiana, con artisti, dj, musicisti, video artisti, performer, scelti tra i principali innovatori della scena mondiale, in club e spazi originali, coinvolgendo differenti stili musicali e di vita.
Dopo la prima positiva esperienza del 2006, quando il Festival inaugurò la sezione Club Europa gemellandosi con Berlino e il club Watergate, quest’anno Club To Club sarà a Barcellona in relazione con i prestigiosi club Loft e Lolita (salarazzmatazz.com).
La serata del venerdì vedrà Club to Club realizzato in contemporanea a Torino e Barcellona, città europea da anni tra le protagoniste assolute della scena musicale e del design. Artisti e progetti provenienti dalla città catalana saranno protagonisti a Torino, mentre una selezione di artisti italiani caratterizzeranno la notte dei due club catalani.
In collaborazione con il progetto regionale piemontese Wi-Pie (wi-pie.org) le immagini dei club catalani e torinesi saranno visibili in rete e nei club.
Sempre più intensa anche la collaborazione con ARTissima (artissima.it), che con il nuovo direttore Andrea Bellini aumenta i momenti di contaminazione e dialogo con Club to Club: il party inaugurale di giovedì 8 novembre manterrà aspetti glam e sperimentali, con l’importante partnership di MySpace Italia (myspace.com), e a questo atteso appuntamento si aggiunge un nuovo, importante, “misterioso” evento conclusivo ideato e organizzato per la notte di sabato 10 novembre.
In attesa della partenza ufficiale di Torino 2008 World Design Capital (torinoworlddesigncapital.it) il Festival presenterà una preview con il workshop di sabato 10 novembre sulle relazioni tra il sound design e la flessibilità urbana. Il workshop è realizzato in stretta collaborazione con la sede IED Arti Visive (ied.it) di Milano.
La settima edizione di Club To Club amplia ulteriormente l’orizzonte musicale con un’apertura verso la sperimentazione -grazie a nomi come il finlandese Mika Vainio dei Pan Sonic, con un dj set in esclusiva, del mito statunitense William Basinski e del progetto XXL (cioè la collaborazione tra gli statunitensi Xiu Xiu e i torinesi Larsen)- e una visione sempre attenta alla storia, al presente e all’immediato futuro della scena dance/elettronica internazionale: confermate le presenze della leggenda vivente della techno di Detroit Jeff Mills, di uno storico ed eccentrico esponente della house music di Chicago come Green Velvet, di un innovatore come il canadese Akufen, ma anche di un nome tra i più importanti nell’ultimo periodo come i tedeschi Digitalism.
Tra le novità di questa edizione c’è anche la partnership con Meganite, il progetto club di Mauro Picotto che, oltre a girare continuamente il globo, attualmente sta conducendo con grande successo la sua quarta stagione estiva al Privilege di Ibiza (dove tra l’altro i dj di Xplosiva saranno ospiti mercoledì 1° agosto 2007).
Queste sono solo le prime conferme di Club To Club 2007, che vedrà anche continuare la collaborazione con il progetto PiemonteGroove (piemontegroove.com).
Club To Club conferma la sua formula innovativa e collaudata che permette la scelta di un singolo spazio o la possibilità di spostarsi da uno dei luoghi del festival all’altro nella stessa sera del venerdì con biglietti a basso costo e sconto progressivo, oltre alle numerose iniziative gratuite del Festival.
Il venerdì sera sono previste navette gratuite in collaborazione con GTT.
Un’anteprima del Festival intitolata Viva Club To Club si svolgerà nelle settimane precedenti al Festival.
Club to Club è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT.

Club To Club
7° Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche
8.9.10. novembre 2007

www.clubtoclub.it
www.myspace.com/clubtoclub

Nessun commento: