giovedì 27 settembre 2007

expanison|contraction

l'ultima compilation di casa minus vede all'opera dubfire dei deepdish e sarà disponibile dal 9 novembre sia su cd che doppio vinile in edizione limitata.
tra i vari temi che influenzano le uscite della label canadese c'è soprattutto ciò che nella vita imita l'arte (la natura,ecc...), e proprio una costante è la relazione tra suono e silenzio, per questo il titolo di questa compilation prende spunto dalle molecole e dal vuoto che le circondano: EXPANSION|contraction.
ali shirazinia (vero nome di dubfire) introduce expanison con "emissions" che, oltre ad essere il suo primo disco stampato sulla label dell'amico richie hawtin, è anche il culmine di un cammino sonoro sempre più influenzato dalle sonorità minimal techno della stessa casa per cui ha curato questo album. si continua con gaiser è la sua"mute" che cattura le splendide sensazioni che ruotano intorno ai suoi live, marc houle con "porch" che implementa la sua personale espanisone musicale dopo il grande lavoro per item & things e la mostruosa techno vocals. la traccia di plastikman, "risk assessment", invece introduce contraction che metterà in difficoltà anche gli ascoltatori più preparati, subito a seguire c'è jesse siminski aka heartthrob con "roundabout" e jpls con la sua "isolate" che lo conferma come uno degli elementi più cupi della minus. troy pierce, che è presente solo su cd con "oxytocin" lega il tutto inserendosi proprio a metà tra il concetto inziale di espansione, contrazione voluto dalla label.

2x12" vinyl
a1: Dubfire - Emissions
b1: Marc Houle - Porch
b2: Gaiser - Mute

a1: Plastikman - Risk Assessment
b1: JPLS - Isolate
b2: Heartthrob - Roundabout

cd
1. Plastikman - Risk Assessment
2. Heartthrob - Roundabout
3. Dubfire - Emissions
4. Gaiser - Mute
5. Troy Pierce - Oxytocin
6. Marc Houle - Porch
7. JPLS - Isolate

www.m-nus.com

Nessun commento: