mercoledì 11 giugno 2008

garage house: glossario

larry levan @ paradise garage

la garage house, conosciuta anche come new york garage o new york house, è un genere di musica dance nato a new york negli anni ottanta come sotto-genere della musica house. non deve essere confuso con l'uk garage, che invece fu un prodotto della scena acid house e rave britannica degli anni 1990.
l'arrivo dei primi singoli house da chicago ebbe un profondo impatto sulla scena musicale newyorkese sancendo di fatto la fine dell'era della disco music. iniziò quindi a nascere una scena di produttori newyorkesi come nyc peech boys (autori di "don’t make me wait"), d-train ("keep on") mentre larry levan, resident dj alla discoteca paradise garage, iniziò a suonare nel suo locale questo nuovo genere, più lento e con maggiori influenze soul rispetto alla chicago house.

6 commenti:

matteo cavicchia ha detto...

sto leggendo LAST NIGHT A DJ SAVED MY LIFE (meraviglioso) e larry levan è dipinto come il dj più importante della storia..

Valerio! ha detto...

mmmm... non sono daccordo...
leggendo LOVE SAVES THE DAY mi sono reso conto che senza DAVID MANCUSO non ci sarebbe stato nemmeno Larry... rimane il fatto che stiamo parlando dei due dj più importanti della storia....

;)

Anonimo ha detto...

da vedere "Maestro" il film documentario...bellissimo

matteo cavicchia ha detto...

sottolineo che ho riportato l'opinione dell'autore.
dice anche che larry non era neanche troppo bravo tecnicamente :)

anche david mancuso ha la sua fetta di meriti !

Anonimo ha detto...

"maestro"
"high tech soul"
"the unusual suspects"

da qui...la storia...

Anonimo ha detto...

ONLY HOUSE MUSIC!!!