domenica 28 settembre 2008

martin solveig

nasce nel 1976 a parigi. a 13 anni riceve i suoi primi dischi e comincia cosi ad interessarsi alla musica dance piuttosto che alla musica classica che stava studiando in quel momento. effettua le sue prime serate da resident al club parigino "le palace" con il supporto di claude monnet. successivamente, si sposta al club "les bains douches" dove lavora con dj del calibro di todd terry, roger sanchez e bob sinclar. in questo modo la sua popolarità cresce ed i suoi passaggi al "queen club" si fanno sempre più frequenti, fin quando ne diventa anche art director.
la sua carriera da producer inizia molto presto. attraverso la sua etichetta personale, realizza due singoli, "heart of africa" e "come with me". queste track combinano tonalità dance all'utilizzo di strumenti tradizionali. bob sinclar apprezza e gli chiede quindi di partecipare al progetto africanism che combina musica tribale e musica elettronica; successivamente crea il singolo "edony" che lo porta al successo mondiale.
nel 2002 crea l'album "sur la terre", che contiene sia "heart of africa" che "edony". un altro singolo assolutamente degno di nota dell'album è "linda" dove martin solveig effettua un tributo a fela kuti e serge gainsbourg. nel 2003 ha collabora con salif keita alla hit "madan" che scalò vertiginosamente le classifiche del settore, specialmente in francia, italia e grecia."rocking music", dove si sentono chiaramente tonalità punk ed utilizzo di chitarre, raggiunse la top 40 in australia nel 2004. "madan" e "rocking music" sono state entrambe inserite nel secondo album, "suite". altri importanti singoli successivi sono: "I'm a good man", "everybody" e "jealousy".
nel 2008 esce il suo ultimo album "c'est la vie" che, grazie al sound unico di martin ha fatto e fa ballare migliaia di persone su tutti i dancefloor del mondo!!!

www.martinsolveig.com
www.myspace.com/martinsolveig

Nessun commento: