lunedì 13 luglio 2009

yaya "vecute"

non è una novità che molti degli artisti di maggior talento dell'intero panorama elettronico abbiano iniziato la loro carriera come percussionisti. influenzato fin da bambino dalla musica degli m'bamina, famoso complesso musicale africano degli anni '70 di cui suo padre faceva parte, yaya, all'anagrafe yassin legali, non poteva avvicinarsi alla musica elettronica senza passare per lo studio, sotto la guida paterna, delle percussioni.
dopo aver prodotto "vacute", terza uscita tutta blu della serie "x" della desolat (dopo "mistique" su vinile rosso e "pimp jackson is talkin now!" su vinile trasparente), yaya è entrato a far parte del clan capitanato da loco dice, diventando uno degli artisti più chiacchierati di ibiza.
"vacute"
è un ep decisamente interessante, dove campioni vocali afro, melodie che richiamano le ballate tradizionali del benin e persussioni baleariche, unite sotto una stesura in 4/4 (tipica della musica house), sono miscelate in modo sapiente creando groove accantivanti e facendo di yaya uno dei personaggi più interessanti dell'estate. il ragazzo è da tenere sotto la lente d'ingrandimento!

1 commento:

Anonimo ha detto...

occhio a non bruciarlo