lunedì 3 novembre 2008

amore '09: line up

...e fu cosi che venne svelata la lineup dell'evento di capodanno più chiaccherato ed atteso degli ultimi tempi, ormai si sa, i festival fanno più scalpore di qualsiasi altra cosa. amore '09 si presenta ovviamente (dopo contakt) senza nessuno dei personaggi minus che molti aspettavano, ma questo era abbastanza intuibile. 4 sale molto diverse, soprattutto si nota una diversità di generi, non netta, ma percepibile... una strizzatina all'electro, il ritorno di tiga e sopratutto quello della gattona. il solito villalobos che non guasta mai e quel tocco non scontato e speciale di sven, pronto a spaccare tutto (si vocifera che suoni molto presto) e a decollare subito con il suo jet per andare altrove... se dovessi scegliere un nome su tutti, ovviamente mi permetterei di sottolineare pesantemente digweed. pronto a prendere in consegna il testimone lasciatogli da sasha lo scorso 4 luglio... vogliamo poi parlare di paul ritch ? tiefschwarz, i crookers ed i bloody beatroots ? io personalmente anche qui passo e mi affido a marco carola ancora una volta presente, ed ancora una volta mi permetto di dire per fortuna... king marco è sempre una certezza. tra i tanti cambiamenti mi permetto di farvi notare il cambio di location, la nuova fiera di roma. io personalmente devo ancora rifletterci un pochino su, c'è qualcosa che non mi convince pienamente, pertendo dalla grafica... ci risentiamo tra un paio di giorni... per il momento non voglio aggiungere altro.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm anche a me, poi tiga, crookers mmmmmm

Anonimo ha detto...

e finalmente inizia a mettere un po' piede l'ed banger, tanto per non fossilizzarci sulla minimale. dal vivo anche l'electro funk rende, dài.

Anonimo ha detto...

dai con l'electro, le minimalate ci hanno rotto il cazzo !!!!!!

Anonimo ha detto...

Come era stato per l'anno scorso oltre alle certezze dei soliti nomi noti techno-minimali si è voluto scommettere su altri nomi che sconfinano da questo microcosmo...è un po' la politica adottata negli ultimissimi anni per parecchi eventi internazionali europei...e sembra che abbia portato i suoi frutti...d'altronde è facilmente intuibile; si tratta di una scelta di targeting: ogni genere musicale attrae una determinata fascia di persone,figuriamoci per l'evento di fine anno...l'obiettivo finale è unico --> coinvolgere il maggior numero di persone possibili e assicurare a loro il divertimento ascoltando ciò che amano...non posso mettere in dubbio dunque i buoni propositi di un festival che attrae migliaia di persone,ma se posso dire la mia, ora che ho vissuto parecchie situazioni simili in giro per italia ed europa, ho scelto e sceglierò di orientarmi verso qualcosa di più ricercato e più intimo...ed è proprio in queste occasioni che la vera passione e divertimento sono protagonisti...

Anonimo ha detto...

una nota stonata: MANCA DANNY TENAGLIA!

Anonimo ha detto...

Pian,piano quel PENTOLAME chiamato minimal, stà per cedere il posto a cose molto più interessanti (menomale!) e lo si vede da questa line-up. Grandi i Crookers, i Bloody e Tiga. Grafica stupenda: fresca, ironica, gioiosa, divertente, ed banger.

Anonimo ha detto...

Quel pentolame chiamato minimal è stra-apprezzato ovunque, l'electro clash mi sembra apprezzato solo tra gli sfigati che smarmittano, ricordo che quando andava quella roba smisi di andare in discoteca e con me lo fece molta molta gente, spero che il trend nei prossimi mesi rimanga quello attuale.

Come sempre ho una convinzione, in queste grandi manifestazioni si cerca sempre di invogliare più gente possibile, ed ecco che compaiono artisti che hanno poco a che vedere con l'underground e con i suoi trend.
Poi voglio dire, per carità Sven Vath? Villalobos, Marco Carola, Thiefschwarz, Coccoluto, Ellen Allien, Paco Osuna e tu lo chiami Pentolame?

Vai a sentire i crookers che fanno pezzi come "day & night" grande spessore musicale vero? Basslines coatte di tutto rispetto, da paura da pompare nella uno turbo no?

Andatevi a comprare l'ep di Destination Calabria che è meglio.

P.S. nota stonata, non c'è Ralf. :(

Anonimo ha detto...

hahahaha, Destination Calabria? 1 turbo? RaaaaaaaaaaaaaaalF ??
hahahhahahaha

0_O

PS: tranne COCCO, fanno meglio a mettrgli un bel set di pentole AMC al posto dei piatti, forse suonano meglio.

Anonimo ha detto...

ahaha adesso ralf, anche sven vath, villalobos? sa mixare villalobos? No un incapace, pure marco carola sono tutti incapaci. Grazie di questo scoop, sicuramente tu sarai un grandissimo dj.

Si destination calabria, la gente come te dovrebbe avere la possibilità di ascoltare solo porcherie del genere. Musica di tutto rispetto da pompare al parcheggio dell'ikea, magari ci trovate anche i crookers e jacopo d'amico che fa le canzoni rap su basi da club.

Anonimo ha detto...

heheh, se potessi parlà !? :) se ti dico chi sò, ti spaventi ! tra una 20ina di anni, quando arriverai alla mia età, forse capirai perchè, pentolame.

PS: quelle rane che gracchiano in consolle, nominate da te sopra, mi sembrano più narcotrafficanti che dj.

Anonimo ha detto...

Guarda io non sono nessuno nel mondo dell'underground se non un amatore, il djing per me è sempre stato un hobby, come l'MCing del resto, tuttavia la tua affermazione è sempre stata ricorrente "Sapessi te chi sono io" o "tu non sai chi sono io", ti giuro non so quante volte l'avrò sentita dire, il fatto è che tutte le persone che l'hanno detto, dicevano la verità io non sapevo chi erano, e non lo sapeva nessuno, perchè contavano davvero poco.
Ho sempre avuto la passione per la techno, e non mi è mai interessata la vita privata di vari dj's producers ed altro, io ascolto le loro produzioni mica ci faccio affari, per quanto mi riguarda i loro dischi possono pagarseli anche andando a lavorare sulla salaria. Amo la minimal come amo l'house più in generale e posso dire che il pentolame e quelli che gracchiano dietro le consolle li sento tutte le sere che vado a ballare e di sicuro non sono Carola ed altri, e quelli davvero stanno li dietro perchè sono figli di quello, amici di quell'altro, o per dubbi interessi.

Anonimo ha detto...

si si, dormi beato ...

Anonimo ha detto...

scusate se son nuovo di qui e non conosco bene come funziona,pero volevo chiedere in base a quale motivazione si da del pentolame alla minimale e si offendano dj come marco carola,ok che ho 19 anni ma non vorrei aspettare altri 20 anni per capirlo!:),un'affermazione cosi lascia il tempo che trova,mentre se giustamente motivata puo essere non condivisa ma rispettata!
ps:condivido appieno l'ultima risposta ma non mi offendere piu la uno turbo!:-)
marco

antonio fatini ha detto...

cerchiamo di discutere in modo civile, mi sta piacendo il modo in cui si sta impostando questa discussione. per quanto mi riguarda ci sono delle parole che mi hanno colpito moltissimo e che condivido non poco:

"Sapessi te chi sono io" o "tu non sai chi sono io", ti giuro non so quante volte l'avrò sentita dire, il fatto è che tutte le persone che l'hanno detto, dicevano la verità io non sapevo chi erano, e non lo sapeva nessuno, perchè contavano davvero poco.

bravissimo...

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che condividi Antonio.

Quanto allo "sveglio" che scrive "si si, dormi beato" allora, tu dici che si salva solo Coccoluto, cocco è un grande, possiedo ogni suo dannato cd lo ascolto da quando avevo 14 anni, ma dire che Carola gracchia è coraggioso, in base a cosa fai questa affermazione?
Tecnica del mixaggio? Non direi proprio...
Selezione musicale? Non direi insomma, la folla urla ad ogni cut che fa.

E questo vale anche per gli altri, quindi non capisco su cosa si basa la tua critica.

Non amare un genere musicale e iniziare a delirare farneticando di posizioni immeritevoli e fare riferimenti metaforici al narcotraffico è follia a mio avviso poi potrai anche avere il doppio della mia età, quindi 44 anni, ma sarai sempre un folle di 44 anni che di musica non ne capisce un gran chè.


-LD-

matteo cavicchia ha detto...

ad ogni modo ragazzi non pubblicate commenti anonimi, sennò non si sa a chi sono riferite le risposte :)

Leo-7 ha detto...

Premettendo che a mio avviso complessivamente il line up di quest'anno sembra qualitativamente positivo .ma mi permetto una critica: vorrei segnalare la scelta di escludere nomi riconusciuti e importanti sia italiani e internazionali . IL SIG. PICOTTO CHE FINE HA FATTO ??? PER NON PARLARE DEI SIGNORI JEFF MILLS (che l'anno scorso aveva proposto un set veramente di qualitá) O CARL COX,CORSTEN,,CATTANEO ,ZABIELA...per dirne solo alcuni. mi sembra veramente una mancanza dell'organizzazione non proporre almeno alcuni nomi di questo calibro !!! perché puntare comodamente su nomi che spesso passano nel nostro bel baese tutto l'anno..invece di inserire NOVITÁ DI QUALITÁ ???! dispiace ma un evento come AMORE ,se vuole essere considerato un serio e importante evento in questo settore, dovrebbe impiegare maggiori forze a livello organizzativo ,basterebbe osservare certi line up di altri eventi europei (per non fare nomi) !! Aggiungo :molto gradita la presenza del mitico DIGWEED!!

Anonimo ha detto...

non esageriamo a dire pentolame e amenità varie. io mi limito a dire che saluto con piacere l'ingresso anche in italia della french electro. del resto la minimal è stata sufficientemente suonata, e cavalcata anche da personaggi non proprio di spessore. penso che il ritorno del funky e l'avvento dell'electroclash (come anche le contaminazioni rock-elettronica) etc etc facciano capire come stia (forse) scemando la moda minimal. Ma con questo non voglio dire che a me non piace, il 31 al contakt c'ero anch'io... solo che va bene variare, dopo qualche anno. no?

Anonimo ha detto...

Avete visto la line-up di I LOVE TECHNO?!! e quella del SONAR?...ci son Ed banger e signori in prima fila!!!...è un nuovo movimento ed un festival come Amore, che è uno dei piu' famosi di Europa se vuole essere al top deve fare ricerca e proporre novita'!!...Cattaneo?, Zabiela?, Corsten?...ma per favore 15 anni fa forse ....Dighweed, Villalobos, Vath, Paul ritch, Ellen Allien, Miss kittin?..ah adesso si!!!...

Anonimo ha detto...

una domanda pratica : la location non sará quella dell'anno scorso ma quella della nuova fiera di roma (dove credo si sia svolto l'amore summer 08). qualcuno sa riferire se è valida come scelta per ospitare un evento del genere di capodanno e che differenze ci sono rispetto alla vecchia location ????
thanks

Anonimo ha detto...

potete dire quello che volete ma secondo me la line up ha perso molto rispetto all anno scorso...e il fatto d doversi adeguare al trend europeo secondo cui i bloody beetrots meritano d essere nella stessa line up cn carola e villalobos mi deprime....... sicuramente c guadagneranno numericamente ma qualitativamente l'amore ha raggiunto l'apice l'anno scorso...e ogni anno sarà peggio sempre più commercialotto... rispetto per l'evento più grande d italia ma per come la vedo io (se non lo chiudono) il MURETTO a jesolo tornerà ad essere il numero 1 (parlo di line up!)

Anonimo ha detto...

il muretto a ferragosto!!!!

Anonimo ha detto...

non sono iscritto quindi scrivo anonimo, ma, io, la musica elettronica 'da ballare' l'ho incominciata ad ascoltare con la Minimal e il fatto che manchino i maggiori rappresentati della M-Nus mi crea non poco dispiacere.

L'Amore, come qualsiasi altro evento europeo/mondiale di musica elettronica, deve pensare al proprio prestigio e quindi, dopo DUE anni che hanno DOMINATO l'evento, è normale che siano messi da parte alcuni nomi e non è per forza un calo di peso del genere siccome non è che manchino nomi assolutamente minimalisti. Penso che le critiche che state facendo lascino il tempo che trovano in quanto al posto di un certo Richie c'è un certo Sven, al posto di un certo Houle un certo OffOne (lo chiamo con l'altro nome visto che nessuno ha citato Thomas Muller), al posto di una certa Magda una Camea non da poco, al posto di un altro Jeff Mills abbiamo Digweed e sono rimasti RED, OSUNA, CAROLA, VILLALOBOS. Dov'è che la Minimal perde peso nel evento? Sì: è quasi assente la la M-Nus (solo Carola) e anche la Cocoon ha perso in parte peso, ma abbiamo qualche nome della BPitch di Ellen e anche altri che stanno facendo il loro dovere.

Se ci pensate i nomi 'esclusi' si sono fatti già due eventi su tre: richiamarli sarebbe stato anche un 'mezzo flop'....se avessi avuto Sven Vath, Miss Kittin, Ellen Alien al Tenax e ancora una volta Richie, Houle, Gaiser, Magda ecc. ecc. al festival sarei SICURAMENTE andato a Firenze; invece così, al contrario quasi, RESTO A ROMA.

P.S. nemmeno discuto sulle critiche del quarantenne: in console ci sanno stare, non saranno i migliori del mondo a mixare, ma di certo sono bravissimi e dire il contrario...mejo stare zitti.

Daniel

Anonimo ha detto...

CONCORDO SU MOLTE COSE Daniel...ANCH'IO CI VENGO PIÙ CHE VOLENTIERI A ROMA...IL LINE UP AMORE O9 OFFRE NOVITÁ INTERESSANTI E DI QUALITÁ....CONFESSO CHE NON SONO UN AMANTE DELLA MINUS E PERCIÒ SONO ANCORA PIÚ CONTENTO CHE SIA SCELTO DI CAMBIERE QUEST'ANNO TENENDO SOLO IL SIG. MARCO CAROLA (DI TUTTO RISPETTO). PERÒ QUESTO CAMBIAMENTO ME LO ASPETTAVO CON QUALCHE NOME MAGGIORE...CHE NON SI SENTE IN ITALIA SPESSO : CARL COX , CATTANEO , CORSTER,SHULZ,DUBFIRE,,E POTREI ANDARE AVANTI CON UN INFINITÀ DI NOMI, CHE POI POSSONO PIACERE O NO, QUESTO È UN ALTRO DISCORSO ,MA RICONUSCIUTI E RISPETTATI A LIVELLO INTERNAZIONALE. BENISSIMO DIGWEED...INOLTRE ESSENDO UN ESTIMATORE DEL SIG VATH (che preferisco ad hawtin) MI DISPIACE MOLTO ....MA QUANDO SUONA SERIAMENTE ALMENO TRE ORE...NON CHE ARRIVA ALLE SETTE DI SERA E DOPO DUE ORE SE NE VÁ PERCHÈ HA GIÁ FISSATO IL CAPODANNO NEL SUO AMATO COCOON CLUB IN GERMANIA....PURTROPPO SARÁ COSÌ ALL'AMORE 09 E QUESTO NON MI PIACE NEANCHE UN PÓ!!! NON ESSENDOCI INFORMAZIONE MOLTI SE LO PERDERANNO PURE...

Anonimo ha detto...

in queste cose c'è solo una verità assoluta: CI SARANNO SEMPRE NOMI CHE MANCHERANNO.

Poi ci sono cose che noi, comuni mortali che non stiamo in mezzo l'organizzazione, non possiamo capire: si vociferava Danny Tenaglia, si sperava Cox, manca Loco Dice; in aggiunta a quelli già presenti e a togliere qualcun altro. Nessuno pensa che Line Up come quelle sperata non la si è avuta nemmeno al Time Warp che, permettetemi lo smacco, si trova almeno un piano (non uno scalino) sopra l'Amore09. Lasciamo stare che ormai ci sono Line Up migliori del Time Warp, ma rimane sempre quello il riferimento europeo. Anche io avrei voluto uno come Satoshi che, con la Line Up centra ben poco, ma che è sempre mostruosamente bravo.

E comunque io sono stato vicino agli organizzatori di festicciole di locali qui in zona e ho anche un pò aiutato e diciamo che organizzare non era proprio facile: certo avranno molto più canali loro di noi, ma di certo le problematiche rimangono soprattutto se si organizza in una data ambita e dove tutti gli organizzatori cercano il boom: non il 15 novembre, non la prima settimana di aprile, ma CAPODANNO.

Mettiamo in conto un pò tutto e capiamo come la festa organizzata sia al pari dello scorso anno almeno e sia veramente grandiosa.

P.s. sven 3 ore non le farà mai (una trentina di nomi divisi in quattro sale); comunque benchè siamo d'accordo quest'ultimo post era per mettere i puntini sulle "i" ed è più un continuo della risposta a chi diceva che l'evento era in discesa.

Daniel

Anonimo ha detto...

l'unica differeza tra le due location consiste nel fatto che la nuova fiera di roma e più lontana......cmq invito i signori organizzatori a presentare, la prossima volta, una line-up più completa......possiamo dirlo anno cacato....

matteo cavicchia ha detto...

"H anno cacato?" anonimo mio stattene a casa a capodanno...

ps: sarà più lontana ma scommetto che hanno pensato anche a qualche piccola sorprea!

pps: chi è che dice che sven suona poco, presto e che se dovesse accadere neanche ve lo diranno ?
mamma mia quanto vi piace parlare a vanvera, presto sveleranno tutto e saprete chi e a che ora suonerà !

ppps: quali altri locali vi hanno detto chi suona e a che ora ?
perchiò SHHHH e pazienza !

Anonimo ha detto...

..MAH...allora ASPETTIAMO CON FIDUCIA. Sinceramente ho i miei dubbi che verrá comunicato qualcosa riguardo gli orari dei set dei vari DJs se nn a qualche giorno dall'evento. l'anno scorso ne è una conferma. MI AUGURO E SPERO VIVAMENTE CHE IL SIG. SVEN VATH SUONI PER PIÚ DI TRE ORE E SOLO DOPO LA MEZZANOTTE (ANCHE SE SUL MYSPACE UFFICIALE È SEGNATA LA PRESENZA CERTA AL COOCON CLUB DI FRANCOFORTE). riporto i miei dubbi , nulla piú, basato anche sull'esperienza : ALL'ENERGY 08 suonó precisamente dalle 19.40 alle 22.30...peró MAI DIRE MAI...e allora perchè non SPERARE CHE IL GRANDE TEDESCO NON SCELGA PROPRIO IL NOSTRO BEL PAESE A DISCAPITO DELLA SERIA GERMANIA PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO 08/09 !!!!

Anonimo ha detto...

CMQ ALE DA BRESCIA HA PERFETTAMENTE RAGIONE.INNANZITUTTO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO LA LINE UP è PEGGIORATA,MA CHI PARAGONA VILLALOBOS,CAROLA E ZIO SVEN A DJ CM COCCOLUTO NN CAPISCE DAVVERO NIENTE DI MUSICA E GLI CONSIGLIO DI NN VENIRE PROPRIO A CAPODANNO!!!

Anonimo ha detto...

IO NON CAPISCO,MA SE IN QUESTO MOMENTO LA MINIMAL SPACCA I CULI E PIACE A TUTTI QUAL è IL PROBLEMA,PERCHE DECIDERE DI CAMBIARE DI COLPO L AMORE PRESENTANDO UNA LINE UP COMPLETAMENTE SCONVOLTA RISPETTO A QUELLA DEGLI ALTRI ANNI..PER LO MENO PRESENTARE DELLE NOVITA INTERESSANTI COME UN CERTO DUSTY KID KE ALL I LOVE TECHNO CON LA SUA TECHNO PSICHEDELICA HA SPACCATO TUTTO OPPURE INSERIRE COME POSSIBILI NOVITA DEI NOMI STORICI DELLA TECHNO CHE IN ITALIA AIMè NON SI SENTONO QUASI MAI TIPO ROBERT HOOD ,MARCEL DETTMAN ,OCTAVE ONE ECC....OPPURE VISTO CHE SIAMO UN FESTIVAL ITALIANO CERCARE DI SPINGERE DEI GIOVANI PROMETTENTI CONTERRANEI TIPO ALESSIO MEREU,JOSEPH CAPRIATI,LUCIO AQUILINA,MATTEO SPEDICATI.......INSOMMA OLTRE A ESSERE D ACCORDO CON CHI DICE KE LINE UP DI QST ANNO HA AVUTO UN CROLLO INCREDIBILE RISPETTO ALL ANNO SCORSO...SOSTENGO ANCHE CHE QSTA LINE UP PROPONGA SI MOLTE NOVITA MA COI TEMPI E NEI MODI SBAGLIATI.....UN SALUTO A TUTTI
JACOPO DA TORINO

Anonimo ha detto...

cmq se posso dire la mia, la minimale va (anche se si sta spegnendo) e la scelta della line up non è sbagliata.

in quanto alle continue litigate su tecnica di mixing e scelta musica devo dire che c'è poco di cui parlare.
non è house classic. non è musica che la mattina dopo ti svegli e canti le canzoni che hai sentito. non sono ritornelli o melodie che ti rimangono in mente. alla fine è rumore. mixato bene, per l'amor del cielo. ma è rumore.
e sono stato al time warp in germania, quindi è un genere che assolutamente non disdegno.

ma la musica è un'altra cosa.

Anonimo ha detto...

Mah io nn lo sò... Secondo voi questo amore 09 è bello??? L'unica line up più valida è quella electro...Cioè è possibile che dobbiamo ancora sentire dj suonavano anni fà...dove è la Techno?? dicono che Amore è un festival europeo...ma dove?? I festival veri sono l'I love Techno, il Monnegros, il Time Warp, il May Day...vedete le line up di qusti festival poi mi dite se amore è un festival...a me sembra lo scarto di tt i dj ke nn vanno più...ciao merde