venerdì 13 febbraio 2009

tenax chiuso venti giorni

la notizia non farà piacere ai clubber di firenze, ma il tenax dovrà chiudere i battenti per i prossimi venti giorni. la ragione del provvedimento firmato dal prefetto di firenze andrea de martino è un accertamento effettuato il 24 gennaio scorso dai nas dei carabinieri, i quali hanno sorpreso il locale a vendere alcolici dopo le due di notte.

"la decisione - ha commentato il prefetto - risponde alla necessità di un rispetto rigoroso di quelle disposizioni volute dal legislatore per contrastare l'abuso di alcool, causa troppo frequente di eventi luttuosi, spesso all'evidenza dell'opinione pubblica"

fonte: la nazione
www.lanazione.ilsole24ore.com

il tenax, per inciso, si batte ancora contro questa legge dell'ottobre 2007 tramite una petizione sul suo sito, ed oggi sembra doverne pagare le conseguenze in prima persona.

32 commenti:

Valerio! ha detto...

che paese di merda perdio...:/

Anonimo ha detto...

Ma sul sito ufficiale del club hanno già smentito tutto

Federico ha detto...

si dice che non siano queste le vere motivazioni...

Anonimo ha detto...

beh: se fosse vero il tutto mostra come la legge a volte colpisca in modo assurdo. Con tutta la DROGA che gira nel locale loro cosa vanno a vedere? Che vendono alcolici dopo le due? Evidentemente si voleva colpire direttamente il locale e non tanto ciò che scaturisce nell'opinione pubblica.

Potranno anche aver ragione legalmente, ma trovo tutto ciò ridicolo e non perchè vanno a colpire uno dei pochi locali decenti d'Italia, ma perchè si tratta di una di quelle tante leggi fatte per dar una finta soluzione ad una delle tante emergenze mediatiche e nulla più: oltretutto con la solita incoerenza di questo paese.

Anonimo ha detto...

a me me pare che stamo a giocà ma dio bono ma come se fa a di stronzate del genere?
come se la gente se ubriaca dentro i locali...
ce lo sanno tutti che la gente se porta le bottiglie dentro alle macchine e se mbriacano prima de entrà...

io mo non voglio entrà nel merito del tenax perchè è na situazione che non conosco...
posso solo di che denuncià un locale perchè serve alcolici dopo le due mentre in pista ce sta gente che schicchera e fori e dentro il locale ce sta gente a spigne mezz'etti è ridicolo...

è proprio da carabinieri...


A.C.A.B.

-barnaba riot-

Anonimo ha detto...

barnaba puoi mandarci mail a: pilloleelettroniche@hotmail.it ti devo chiedere una cosa riguardo un intervista.
fammi sapere.
grazie mille!

Anonimo ha detto...

fatto...

Anonimo ha detto...

comunque i carabinieri c'entrano poco di fronte ad una legge voluta dal nostro governo.
riflettere maggiormente prima di mettere la X no?
lamentiamoci come sempre dopo.

Anonimo ha detto...

ah martina ma fa poco la rossa altro che mette la x...

io la x non la vado a mette da quando c'ho la scheda elettorale perchè tanto so tutti porci e se fanno solo li cazzi loro...
inoltre informate perchè sta legge del cazzo è stata votata all'unanimità quindi me dispiace ma voi fasci e voi rossi a sto giro non la potete buttà in caciara (mannaggià eh?)...

e poi quella sulla droga che legge è invece?
che priorità ce dovrebbero stà secondo te?
questo te dovrebbe fa capì che in realtà ce stanno altri interessi sotto e gliene fregava ben poco della legge ma volevano colpì il locale...

i carabinieri c'entrano poco?
se invece de fermà chi gira co 10 pezzi de cocco n'tasca stanno a fa le multe ai locali che vendono da bere alle 2.20 c'entrano e come invece...

sveglia!

-barnaba-

matteo cavicchia ha detto...

prima di dire che volevano colpire il locale bisognerebbe conoscere tutti gli elementi però, e non parlare sulla base delle mie 10 righe.

io che ho riportato la notizia, come vedi, non avevo molti punti dove poter sviluppare la riflessione ed infatti mi sono limitato a dire come stanno i fatti.

evitiamo di fare dietrologia per favore.

Anonimo ha detto...

mah credo che il punto sia uno: vuoi fare un buon lavoro per la sicurezza delle persone? Non vai a guardare se il locale serve alcolici dopo le due, ma vai a vedere se la gente assume sostanze, anche alcoliche, rischiando di creare disordine pubblico. Vuoi dare in culo ai locali? Allora vedi se essi sono a norma e siccome a certi livelli è impossibile esserlo sei sicuro di colpire i locali in qualche maniera. Intendiamoci: i NAS non sono andati unicamente al Tenax, ma in molti altri locali notturni della zona e in quasi tutti hanno trovato qualche problema dal punto di vista legale, ma diciamo che, nel caso specifico del tenax, stare a guardare che servono alcolici dopo le due, ma chiudere un occhio su tutte quelle persone che si consumano la mascella è semplicemente ridicolo.

In questo contesto affermo che è i NAS hanno voluto colpire i locali.

Che poi vorrei farvi capire l'incoerenza di questa legge, come ha giustamente detto Coragli: è vietato servire alcolici dopo le due nei luoghi dove si organizzano eventi, ma è possibile farlo dentro qualsiasi altro tipo di locale; come se chi si schiantasse con la macchina, essendo questa norma inserita nel piano della sicurezza stradale, lo facesse solo se beve dentro le discoteche e non se beve dentro un bar.

P.S. leggendo un articolo di repubblica ho scoperto che questa chiusura rischia di compromettere la chiusura della campagna elettorale di Lapo Pistelli che doveva avvenire proprio al Tenax...o probabilmente lo ha fatto: ciò solamente per completezza d'informazione, può anche essere solamente un caso.

Federico ha detto...

vi ripeto che si dice qua in giro che non è quella la vera causa...

Anonimo ha detto...

allora dilla. nessuna dietrologia!

Federico ha detto...

prima mi informo meglio... non vorrei creare delle "incomprensioni"

Anonimo ha detto...

Federico, non perchè i giornali non raccontino 'cazzate', anche grosse, ma riportando tanto le parole di Coragli quanto quelle del prefetto, quindi una fonte ufficialissima che parla solo con appigli legali, non credo ci siano altri motivi. Poi le voci si sanno come sono...quindi preferisco dare credito alle 'fonti ufficiali'.

P.S. ecco l'articolo di cui parlo: http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Alcol--dopo-le-2-prefetto-chiude-il-Tenax/1590122?ref=rephp

Federico ha detto...

si si... è proprio l'articolo che ho passato a mattè.
ma oltre a questo fatto pare che ce ne sia anche un altro...

Anonimo ha detto...

anzi: http://www.prefettura.it/firenze/?f=Spages&s=news.php&id_argomento=198&id_sito=1183&id_avviso=3299#News_3299 (questo è proprio dal sito del prefetto)

direi che essendo un atto ufficiale le voci possono anche andare a farsi benedire...se poi c'è stato anche altro il motivo della chiusura rimane questo e il resto, come un frigo che non funzionava perfettamente o qualcuno che fumava dove non doveva, può al massimo fare da contorno.

Anonimo ha detto...

sabato scorso cerano gli sgherri in borghese a portare via la gente che si faceva le cannette =\

Federico ha detto...

sai... qua in toscana non è il primo locale che viene chiuso per un motivo simile... e in realtà le motivazioni erano ben altre purtroppo...

Anonimo ha detto...

special k

Anonimo ha detto...

quello che voglio dire è che il prefetto non è stupido: se deve fare qualcosa lo fà il più possibilmente a norma di legge sennò mettono un bell'avvocato e tutta la carriera di chi ha firmato l'ordinanza và a farsi benedire...che poi abbia deciso di farlo per un'altra ragione è un altro discorso: come quando devono fermarti e non hanno prove così dalla tua tasca spuntano magicamente 15 grammi...magari ti hanno fermato perchè pensano che tu abbia fatto le rapine in banca, ma ufficialmente è per spaccio di droga. Comunque ora sono curioso: quali sono questi altri motivi? dico in altri casi. Comunque assieme al Tenax hanno controllato anche altri locali: più ci penso più credo che il vero motivo sia quello

Federico ha detto...

negli altri casi si trattava di risse pesanti dove dei ragazzi hanno rischiato la loro vita... in quei casi secondo me dovevano chiudere direttamente il locale visto che gli episodi succedono tutt'ora! (non voglio fare nomi)

Federico ha detto...

comunque io sono dell'opinione che se i reali motivi sono questi i carabinieri e il prefetto hanno semplicemente applicato la legge e quindi ora so cazzi del tenax.

Anonimo ha detto...

Ci sono andato sabato scorso a sentire ellen allien, e in effetti dopo le 2 hanno smesso di dare alcolici. Strano, visto che di solito li davano fino ad orario di chiusura. Era chiaro che avevano avuto un controllo.
D'altra parte, come ha detto federico, questa è la legge e quindi dovranno pagarne le conseguenze. A me dispiace, anche perchè domani dovevo essere lì, ma finchè c'è una legge e tu la tragredisci non puoi essere che dalla parte del torto. Il fatto che sia una legge assurda non giustifica. Ho sentito che spostano la festa del 14 al re:flex (anche lì danno bevute fino alle 5, tra parentesi), qualcuno può darmi conferma?
Cmq penso che questi controlli siano scaturiti dalla morte della ragazza all'after snitz, spostato per la prima sera ad altopascio. Ma forse è solo un caso.

Anonimo ha detto...

Ah sì, confermo: la serata è trasferita al re:flex, visto sul sito.

Anonimo ha detto...

lo snitz..omamma ma scherzi?ahahah leva quella parola di li' che ti si bruciano 7 nueroni solo a leggila

Federico ha detto...

lo snitz è ancora aperto??? mi sembrava che fosse chiuso perchè c'avevano ammazzato uno...

Anonimo ha detto...

era stato spostato ad altopascio, ma c'è morta una ragazza e adesso penso sia chiuso.

Anonimo ha detto...

vabbè che legalmente se lo meriti non è in dubbio, ma chiudere un occhio su come sgranano le mascelle e poi attaccarsi al servizio degli alcolici fuori orario lo trovo comunque ridicolo, oltre a trovare ridicola la legge di per sè.

Comunque federico se hai novità fammi anche sapere.

Anonimo ha detto...

paese di merda,
quale giovane verra' a farsi le vacanze in un posto del genere?...sveglia siamo dopo la grecia...

Anonimo ha detto...

lo Snitz lo avevano spostato ad Altopascio e lo hanno richiuso??
non ne sapevo niente, anzi non collegavo il fatto della ragazza morta allo snitz..
cavolo

Anonimo ha detto...

il tenax riapre sabato 21 febbraio 2009.. in consolle Onur Ozer + Jay Haze