venerdì 5 giugno 2009

strictly rhythm

la strictly rhythm è una delle label che hanno fatto la storia della house music. nata nel 1989 da un'idea degli esperti a&r mark finkelstein e gladys pizarro, si è posta l'obiettivo di stampare house music di qualità con un occhio di riguardo alla promozione di nuovi nomi. infatti tutti quelli che oggi vengono considerati i guru della scena house, hanno debuttato come producers su etichetta strictly rhythm: roger sanchez, erick morillo, armand van helden, insieme a nomi già affermati come dj pierre e i masters at work. molte sono le pietre miliari uscite da questa label come "free" della cantante ultra natè, o "i like to move it" di reel 2 real, o ancora "higher state of consciounsess" di josh wink.
tuttavia all'inizio degli anni 2000 i problemi economici costringono la label alla chiusura con enorme rammarico da parte di tutti gli addetti ai lavori e appassionati, e nel 2002 l'avventura della casa "del muro" (dal muro di mattoni presente nel suo logo) termina con la sua acquisizione da parte della major warner music group. iniziano dure battaglie legali con la major per riottenere l'intero catalogo e dare almeno la possibilità ai fans di acquistare ristampe di dischi, dopo che la decisione della multinazionale di non far continuare alla strictly l'attività di promozione discografica. nel 2006, finkelstein vince la causa e all'inizio del 2007, in collaborazione col proprietario della defected, simon dunmore, rende disponibile il catalogo dell'etichetta sui maggiori siti di vendita di mp3 come beatport, itunes, traxsource e molti altri. subito dopo iniziano ad essere ristampati i vinili e, soprattutto, l'annuncio che la casa accetterà nuovi demo in quanto di nuovo in attività.

think soul, think motown. think blues, think chess records. think jazz, think blue note.
think house, think strictly rhythm.


www.strictly.com
www.myspace.com/strictlyrhythmrecords

6 commenti:

danceiscommercial ha detto...

ole ole ole, gran bell'articolo!!!

matteo cavicchia ha detto...

ricci sta in forma !

danceiscommercial ha detto...

ridatemi lo sfondo del desktop...

zì ha detto...

strictly happy :)
speriamo che le nuove produzioni siano all'altezza di quelle storiche dei MAW!

Anonimo ha detto...

...purtroppo la qualità delle nuove produzioni nn è x niente all'altezza !!!

fabio spagnuolo ha detto...

kome ha detto anonimo, le produzioni non saranno mai all'altezza delle precedenti, kolpa di una kultura musikale skomparsa, della krisi del merkato diskografiko, e della mediokrita' dei nuovi producers...