martedì 9 dicembre 2008

italo disco

ryan paris: dolce vita

natale è sempre natale, frase banale, quasi un pò scontata. te ne rendi conto quando te ne vai in giro per la città e la vedi carica di luci, di addobbi ma soprattutto di traffico, caos e smania generale. natale è sempre natale, appunto. tra le tante cose ricicciano le tradizioni, i clichè e le vecchie abitudini... ognuno di noi con i suoi ricordi ed i suoi desideri, personalmente tra le tante cose non posso non collegare natale ai film dei vanzina, quelli veri, quelli di una volta. ed inevitabilmente non posso che associarli all' italo disco.non vi nascondo che tutt'ora passo ore intere ad ascoltare qualche vecchio pezzo, ovviamente con il sorriso in faccia e con un pizzico di nostalgia dentro... e visto che penso di non essere l'unico ho approfittato del periodo natalizio per introdurre su pillole un genere che ci ha reso famosi in tutto il mondo e di cui mi piacerebbe parlare ogni tanto...

cito testualmente (wikipedia): italo disco è un termine utilizzato per identificare un filone musicale nato ed evolutosi in italia a partire dagli anni ottanta ed estintosi all'inizio degli anni novanta, dando tuttavia vita a nuove forme musicali come la dream progressive e, successivamente, anche alla italo dance.

il disco di ryan paris è uno dei miei preferiti di quel periodo ed ovviamente è presente nella colonna sonora di vacanze di natale '83. dolce vita ha venduto più di 4.000.000 di copie in tutto il mondo ma è solo stato cantato dall'italianissimo ryan paris (vero nome fabio roscioli), infatti è stato prodotto e scritto da pierluigi giombini su un'idea di paul mazzolini (meglio noto come gazebo) che ne scrisse anche il testo. il video della canzone risale al 1983 ed è stato girato interamente nella capitale francese... chapeau.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto grazie alla commercializzazione dei primi veri sintetizzatori... ;)

Ottima scelta fa molto natale questa canzone... :D

Anonimo ha detto...

vabbè...è storica...senza dubbio...è un movimento che ha cambiato parecchio...però emobbastaveramenteperò!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

come basta???
questa si che è musica!!!

Anonimo ha detto...

adoro gli anni '80!