giovedì 1 gennaio 2009

primo staccato

le movenze, il carisma, la selezione musicale, il groove della sua musica sono unici.
lì davanti ad oltre ventimila persone non ha battuto ciglio, proponendo la sua musica, quella miscela esplosiva e sensuale di techno, house, minimal e deep house.
ieri notte sembrava avesse appena sentito tutte quelle malelingue che lo insultavano dandogli del tossico, del gay, del "moscionaro" e dello zingaro cileno, solo per aver ottenuto la prima posizione nella classifica dei miglior dj del 2008 stilata da resident advisor. invidia? se è così tranquilli è normale desiderare per se stessi almeno un minuto delle due ore che ha vissuto ieri notte ricardo sopra quel palco, davanti ad un oceano di teste estasiate dal suo sound. oggi non vi resta che rimangiarvi tutto e magari scusarvi, scommetto che lì in mezzo anche voi avevate le mani al cielo ad ogni ripartenza.
sì è così, ci dovete stare...ricardo villalobos non solo è primo, è primo staccato!

105 commenti:

Twilo ha detto...

staccato di un bel po' però :P

Anonimo ha detto...

Marco Carola ha vinto...Tutto rispetto parlando per Ricardo

Anonimo ha detto...

complimenti per l'articolo...
molto dettagliato,hai reso molto l'idea.


che schifo!!!

Twilo ha detto...

si è vero quoto con te, è stato uno dei migliori se non il migliore :) .
c'è da dire però che anche Red ha suonato davvero bene.

matteo cavicchia ha detto...

caro anonimo amante dei dettagli, volevi la tracklist ?

Anonimo ha detto...

non sò...forse perchè quando suonava Villalobos mi era salito il mezzo litro di Vodka in pieno e per mezz'ora tra chiamate d'auguri e altro non l'ho sentito, ma a me non mi ha entusiasmato...non che abbia fatto schifo, anzi, ma mi aspettavo deppiù, però non ero lucido quindi non discuto anche se, secondo me, per come m'ha fatto scatenare Osuna è stato il più pazzesco di tutti e se avete visto uno che si inginocchiava alla sua chiusura ero io.

Anonimo ha detto...

Secondo me, grande merito a Ricardo sul quale mi sono dovuto ricredere, dopo la deludente prestazione di quest'estate a carabina 3030 a spazio 900 dovuta sicuramente all'impianto scadente del locale, ma il re indiscusso della serata è stato JOHN DIGWEED!!!

Anonimo ha detto...

villalobos numero uno! non si discute. io non c'ero ma non ci sono dubbi che lui sia il migliore. gradirei anch'io qualche dettaglio in più sul suo set. magari non la tracklist (impossibile farne una attendibile) ma almeno sapere cosa mi sono perso.
grazie. bellino l'articolo! si capisce che ti ha veramente entusiasmato. del resto, come non potrebbe..

Anonimo ha detto...

troppo comodo osannare villalobos nel 2009.
se si faceva 4/5 anni fa ok,quado face alcachofa.
il suo set da grande festival è sempre quello.
se poi si osanna almeno spiegare il perchè.
sembra un articolo di studio aperto che parla del colore di moda dell'inverno

Anonimo ha detto...

io osanno villalobos da un bel po'... vai tranquillo. alcachofa (album più bello della storia) l'ho comprato il giorno in cui è uscito. pensare che c'è chi ha preferito paco osuna mi fa rabbrividire, anche se capisco che alle sette di mattina ti possa fare scatenare. ma la classe non è acqua..

Anonimo ha detto...

ecco adesso non esageriamo dall'altra parte.
è il meglio delle sue cose...ma rispetto ad altri...è parecchio indietro.
osuna non lo considero neanche...peccato perchè prima dell'ondata minimal non era male

Federico ha detto...

cioè ma si stà paragonando paco osuna con RICARDO VILLALOBOS??? ma che siamo pazzi...
il Villa al momento è il numero 1!!! meglio di richie, meglio di sven, meglio di chiunque altro.
ovviamente i gusti son gusti, ma tutti devono sapere che ricardino is the best!

Anonimo ha detto...

parecchio indietro rispetto a chi?

Anonimo ha detto...

su rumore qualche tempo fa e' uscito un articolo molto interessante firmato boogie drama che descriveva come il nostro fosse tutt'ora impegnato nello studio del sistema modulare di sintesi analogica che occupa un' intera parete del suo studio

chiamalo tossico

matteo cavicchia ha detto...

comunque, così a mente, ricordo sia "le cirkus" di martinez che "spells of yoruba" di gel abril che ha devastato tutto.

presto video!

Anonimo ha detto...

alt: è partita da me la 'comparazione' Villalobos/Osuna....con quello che ho detto non volevo affatto metterli a confronto realmente perchè sarebbe assurdo dire che non c'è una differenza non di scalini ma di piani. Non ho affatto fatto il discorso musicale, ma in base a come ho passato io la serata...forse perchè mi stavo ancora riprendendo dalla delusione di Muller da cui realmente mi aspettavo di più e forse perchè Villalobos non me lo sono potuto godere a pieno, ma a me Osuna mi ha fatto inginocchiare alla chiusura e vederlo riprendersi il portatile mi ha dato una botta al cuore....tutto qui: l'ho trovato unico e mi ha preso meglio lui persino di Sven, Miss Kittin o Carola aldilà del talento e di quant'altro.

Anonimo ha detto...

MARCO CAROLA IS THE KING...

Anonimo ha detto...

Luciano se li beve tutti e due..

Anonimo ha detto...

Amo gli zingari allora, uno dei pochi dj che trasmette veramente amore, si balla tutto, sorride sempre, un grande.
Grazie riccardo, ma secondo me Marco ha veramente dato una lezione di musica in quell'ora e mezza, se per favore qualcuno sa la tracklist che la metta, specialmente una canzone che diceva ogni tanto "DAME".
bUON ANNO a tutti, sti giorni vi do un po di video che ho fatto spettacolari.
Amoreeeeeeeeeeeeeee.
Tiziano

Anonimo ha detto...

son convinto che se lo stesso set l'avesse fatto nome-cognome non l'avrebbe considerato nessuno...

Anonimo ha detto...

Luciano se li mangia tutti e 30 dell'Amore!

Anonimo ha detto...

quoto...in pieno per luciano

matteo cavicchia ha detto...

io sono convinto di no.

Federico ha detto...

luciano se li mangia tutti tranne Villalobos!

Anonimo ha detto...

che bei discorsi...

Anonimo ha detto...

Che bei discorsi da coglionazzi mai più d'accordo...

Se li mangia se li mangia...

Questi dj sparano per ore pezzi senza anima tanto è vero che appena mettono un pezzo che vale davvero la folla esplode.

Spells of youruba è un pezzo che è uscito più di qualche mese fa ed è stato in top vendite su beatport non so per quanto tempo...non mi sembra che ha messo tutto sto traccione.

Carola un paletto impasticcato che non regala un briciolo d'emozione.
Poi ditemi di voi chi non si fomenta con 200db nelle orecchie in mezzo a 20000 persone che ballano con i pilastri e baciano il pavimento insieme al loro stesso vomito... avrebbe spaccato anche mio padre che metteva i suoi vinili dei bee gees

chissà se prima o poi qualcuno tornerà a giudicare le capacità dei dj nel mixaggio e per la ricerca musicale che fanno...
chissà per quanto ancora si dovrà leggere su siti dedicati alla musica cose come: quanto mena...
che tristezza...

Quando una melodia ti prende al di là della tua volontà vuol dire che il messaggio è arrivato a destinazione...lo disse uno degli ultimi veri dj...beh non succede da tempo...

Ciao.

Anonimo ha detto...

quotissimo...

Anonimo ha detto...

quoto anch'io ...e infatti dj che fanno magari dei bellissimi cd mix (e che spesso vado a sentire proprio perchè convinto da questi), poi quando sono live si limitano a sbombardare e basta... e in festival come questi ancor di + il tutto si riduce semplicemente ad una gara a chi sbombarda di +...

L.

matteo cavicchia ha detto...

Questi dj sparano per ore pezzi senza anima tanto è vero che appena mettono un pezzo che vale davvero la folla esplode.

poi quando sono live si limitano a sbombardare e basta...


ragazzi ma voi c'eravate a sentire ricardo la scorsa notte ?

ps: vi invito nuovamente ad usare toni più rispettosi per chi non la pensa come voi.

Anonimo ha detto...

Riccardino sempre il numero 1.

Anonimo ha detto...

ma matteo io sinceramente l'ho ascoltato decine di volte,in tutte le salse.
crea una bella atmosfera in un club come il panoramabar ma in un festival con migliaia di persone lo reputo buono ma non come l'avete dipinto voi
l'anno scorso stessa storia,fantastico esagerato umero 1 e fece un set buono ma niente di esaltante anzi...poi è il numero 1 perchè va di moda.
ripeto che se lo stesso set l'avesse fatto pinco pallino non lo cagava nessuno.
se volete sentire dei numeri 1 c'è un certo laurent garnier o un certo dave clarke

Anonimo ha detto...

ti do ragione su laurent garnier, però fa un genere troppo diverso per poterli paragonare. per quel che riguarda dave clark, che pure rispetto, non sono d'accordo.
garnier e villalobos numeri 1!

Anonimo ha detto...

ma ne ho messi 2 a caso,che sanno sempre fare set coinvolgenti e decidono cosa mettere.
villalobos è piu "chiuso" come genere e quindi per me è piu da club di massimo 600 persone.

Anonimo ha detto...

Marco Carola is the king...stile esagerato ke sà coinvolgere!

Anonimo ha detto...

forse hai ragione. villalobos è più un dj da club underground (con impianto di qualità), ma anche ad un grande evento "non è male"!

Federico ha detto...

ah state dicendo che villalobos "non è male"... -.-
e allora perchè in TUTTI i maggiori festival europei lui è sempre presente e ribalta sempre tutte le persone che ci sono???
capisco che ognuno ha gusti differenti ma cazzo qui si sta parlando del DIO VILLA!

come lui non c'è nessuno!!!

Federico ha detto...

e poi
ricardo è "più chiuso" come set???
è proprio tutto il contrario!
se mai, se proprio dobbiamo fare un paragione, è più chiuso richie hawtin, però non metto assolutamente in discussione il suo talento.
quindi il VILLA E' IL MIGLIORE!

Anonimo ha detto...

ma quanti anni avete??? a fare le gare.
io sto facendo un discorso concreto e voi mi rispondete con le bambinate??
a matteo rispondo che è nei grossi festival perchè tutti i pecoroni (come voi) amano villalobos,richiama gente e quindi va bene.
federico se consideriamo solo hawtin e compagnia è logico che è meno chiuso di quelli,ma fidati che ci sono ancora dj che non mettono solo minimal,mettono dischi che sentendoli ti danno qualcosa.ti ripeto garnier,posso dirti holden,michael mayer e potrei andare avanti...
ma vi lascio continuare a fare le vostre gare su chi è il numero 1,chi spakka di +.

Federico ha detto...

forse ti trasmette qualcosa a te i vari laurent garnier, james holden, michael mayer... a me no!
te l'ho detto su questo discorso è una questione di gusti!
io tra l'altro non sono uno di quei "pecoroni" che va dietro alle mode (esempio la MINUS). io sto dietro al passo con i tempi della musica underground (vedi la oslo records, la cecille, remote area, ecc). seguendo questo tipo di musica è facile intuire chi è il numero 1. e AL MOMENTO colui che riesce ad esprimere tutto questo è villalobos. poi in futuro sicuramente cambierà qualcosa...

Anonimo ha detto...

"io non sono uno di quei pecoroni che va dietro alle mode. io sto al passo con i tempi della musica underground"

E i tempi della musica underground sarebbero la minimal? Che è quanto di più modaiolo c'è in giro al momento.
La cosa mi lascia perplesso.


Dici che la minus è una moda, in realtà no, diciamo che è l'etichetta che riscontra un maggior favore da parte del pubblico, forse capiscono di più ciò che la massa vuole, ovvero musica picchiata, perchè alla fine il "discotecaro" medio non sa nemmeno chi sia Marc Houle e non si aspetta un set stupefacente o particolareggiato, ma si aspetta dei colpi di cassa potenti sui quattro quarti accompagnati dalle bassline più grezze in circolazione. Sarà triste ma è così.

Come può un etichetta essere una moda?
E' come se mi dici che la Universal Music è una moda.
O se ci spostiamo in campo rap mi vieni a dire che Vibra Records va di moda, ma che vuol dire?

Un genere musicale va di moda, non un dj o un etichetta.

Anonimo ha detto...

ahahahah bravo stai al passo coi tempi,tu che sei andergaund!!! ahahahahahah
parli di musica e metti delle etichette(olso cecile) che sono i derivati di un sottogenere (minimal) già di basso livello di una corrente famosa (house) che è comunque un puntino della parola "musica"...
toglietevi il paraocchi ragazzi...

Federico ha detto...

allora
da 2 anni e mezzo ormai sto dietro al kama kama e ai movimenti di cristiano (resident kama kama ). lui è stato il primo a farmi capire che cosa significa "stare dietro alla musica". se per caso non lo sapete il kama kama è in contatto con il circoloco ( quarta realtà internazionale per resident advisor); quindi ogni sabato chiama dj che segue quel movimento che si sta affermando in europa.

la minimal sta scomparendo!!! (come ormai ho già detto qualche tempo fa) e di sicuro come avete detto le label che stanno nascendo ora sono frutto proprio della minimal. ma ormai questa sta per scomparire!

io non ho assolutamente i paraocchi anche se seguo un genere musicale. infatti riconosco i meriti di richie, di sven , di garnier, di karotte, ecc ma preferisco altri tipo ricardo, luciano, johnny d, nick curly, ecc ecc ecc proprio perchè questi stanno creando la NUOVA ERA!!!

se pensi che la oslo e la cecille siano di basso livello, allora non hai capito un cazzo perchè giusto appunto la cecille è stata la miglior label del 2008. INFORMATI E GIRA DI PIU PER IL MONDO!!!

Anonimo ha detto...

vabbè..bla bla bla bla bla...villalobos bla bla bla bla....garnier bla bla bla.....tutti bla bla bla...

dite quello che volete underground,commerciale,eventone,yeke yeke...le chiacchere stanno a 0:

villalobos suona nei migliri club del mondo (sottolineo club perchè gli eventi grossi hanno politica diversa).
nient'altro da dire...quando suona lui i prezzi si alzano,le file si ingrossano e le donne so + belle...
tutti che dicono che è moda...mah...io mi sono girato molti locali e devo dire che forse trovare grandi differenze tra i set dei dj "nella norma" è quasi impossibile...ormai per essere "underground" e suonare quello stile ti compri tutti i vinili che vendono di + su juno,beatport o decks e hai fatto....resta il fatto che però anche se lo possono fare tutti,perchè villalobos è considerato il top?ma se suonava un vosto amico la pena o la mezcla nn lo prendevate in giro?

( e ovviamente dentro di voi vi piacevano)

Federico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Federico ha detto...

infatti è proprio questo il punto. è facile ricopiare da villalobos, da richie o da luciano.

facile che uno qualunque suoni "yeke yeke", pezzo del 1988 che soltanto uno come richie poteva tirarlo fuori...

facile che uno qualunque suoni "la mezcla" quando poi il villa e luciano l'hanno straconsumata fino a qualche mese fa...

il dj è bravo quando è originale e quando non è mai scontato.

Federico ha detto...

ho detto la mezcla perchè è uno di quei pezzi che luciano e villalobos mettono in continuazione... era per dire che è facile ricopiare da chi ha avuto il genio di suonare un pezzo che un dj qualunque non ci sarebbe arrivato.

Anonimo ha detto...

sì vabbè na cosa sola: la Minimal oggi è tanto undergorund quanto la classica nel 1800 e madonna oggi...

dettò ciò....puo riempire pure tutto il mondo e non averci nulla di undergorund, ma "A ME ME PIACE" comunque....levatevi piuttosto voi i paraocchi per cui la vera musica è solo la sperimentazione e l'undergorund (senza nulla togliere a stà branca della musica e dei vari generi che comunque apprezzo da morire)

Anonimo ha detto...

federico capisci di "musica" quanto conosci me.
mi viene a dire gira il mondo...non so quanto lo fai tu ma io lo giro parecchio.
parli di musica e mi tiri fuori la mezcla,l'ennesimo trofeo della sconfitta della musica da club,ma visto che la suona villalobos è bella.ma per piacere.
parli del kama che è una succursale dello ormai scoppiato da 4 anni circoloco.
lo capisci che è solo per fare soldi???
nuova era curly johnny d????per te la nuova era è lo strascico della minimal che ha rotto da 3 anni?
quanto ci scommetti che tra 2 anni non se li caga piu nessuno?
tu che giri il mondo e ti intendi di musica andregraund perchè non parli dei geni veri,non quelli che son primi su resident advisor.
magari mi tirassi fuori burial pinch per esempio...
vabbè dai continua a girare il mondo!ahahahahahah
saluti da berlino comunque

Anonimo ha detto...

Tralasciando la grande confusione che si sta facendo tra tech-house, techno e minimal.

Bisogna chiedersi:

E' geniale tirare fuori in qualche set dei vecchi successi anni 80?

Può essere considerato geniale suonare pezzi che si hanno in esclusiva?

Troppo facile essere geniali così.

Inoltre il dj è bravo quando trasforma il mixaggio nel momento più bello del set, quando quei 30 secondi miscelati sono meglio della traccia originale e ti fanno urlare. Lì un dj è bravo.

Anonimo ha detto...

vedi che ti tiri la zappa sui piedi da solo?
villalobos è considerato bravo e viene chiamato ovunque proprio perchè nei suoi set mette tanti promo.
lo so che è il tuo idolo e l'hai ascoltato molte volte ma fidati che io l'ho ascoltato e visto anche tante volte in qualunque contesto e lui usa 60% promo proprio perchè ha le possibilità.
poi parli di mixaggio.anche qui lui è normale,fidati che non è un mostro di tecnica anzi.
poi per me i dj bravi son quelli che trasmettono qualcosa,che fanno set intelligenti,che piacciono alla gente (intelligente,non gli sfattoni di amore).
ricardo ripeto è bravo ma quando suona 5 ore in un piccolo club come il panoramabar,con un atmosfera particolare (non vi dico poi quando fa le feste per i cavoli suoi,ma li diventa pesante).
ciao

Federico ha detto...

sono d'accordo sia con francesco quando parla della bravura di un dj e sono pure d'accordo con quest'ultimo commento dove si parla della tecnica di mixaggio di villalobos (non so se è stato rilasciato dalla stessa persona). cmq... dici che il kama kama è un posto di scoppiati?? ma ci 6 stato? e ti 6 sentito una serata seria del tipo luciano o loco dice? l'atmosfera che c'è lì dentro non c'è da nessun'altra parte in italia (o almeno c'è in pochissimi altri posti sempre in italia).
poi secondo te il kama kama è all'avanguardia come musica??
poi mi fai un esempio dei tuoi geni per favore??

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate l'ignoranza, non uso i vostri termini ne tanto meno sono in grado di fare i vostri competenti discorsi, ma sono io che non capisco niente a dire che si possono fare mille parole ma uno come Danny Tenaglia in qualsiasi suo set non esiste??

Anonimo ha detto...

al kama ci son stato e se dici che c'è atmosfera li ho capito che tipo sei...
luciano e locodice li ho ascoltati parecchie volte.
il primo mi sembra sopravvalutato anche se a volte fa buoni set mentre il secondo per me è uno dei peggiori dj in assoluto,non sopravvalutato,di piu.
noioso,tecnicamente incapace mollo,fa il divo.voto 0.
avanguardia kama??? se è la succursale del dc10 che è andato 3 anni fa come scelta dei dj.
piu che geni posso dirti chi mi piace.
live mathew jonson remute anthony rother cobblestone jazz dbx nathan fake fairmont per dirne alcuni.
set michael mayer holden sasha tenaglia dave clarke robert hood garnier dettmann (e tutti quelli della ostgut)
come vedi ho messo diversi generi e ho messo i primi che mi son venuti.

Federico ha detto...

diciamo che hai gusti differenti rispetto ai miei ma che riconosco alla grande la loro bravura (in particolare mathew jonson). sul fatto che luciano è sopravvalutato ti sbagli o almeno ora non è sopravvalutato perchè è molto meglio ora rispetto a qualche mese fa. loco dice come tecnica si non è il massimo ma la pista te la ribalta uguale. cmq il kama è all'avanguardia! basta vedere che fino a qualche anno fà chiamava gente del tipo guido schneider, lo stesso mathew jonson, gummihz, ecc... ora invece chiama gente del calibro di johnny d , robert dietz, brothers vibe... gente che sta al passo con i tempi.
forse tutti quei dj che hai nominato vanno molto di piu in germania... di certo in spagna non è così...

Anonimo ha detto...

"al kama ci son stato e se dici che c'è atmosfera li ho capito che tipo sei..."

ma perchè credere che il Kama sia pieno solo di scoppiati?
come ho già detto tempo fa, di drogati, delinquenti, teppisti ce ne sono ovunque.
Quando io ci sono e mi guardo intorno, oltre a vedere gente che smascella, vedo anche gente che si diverte, che balla compiaciuta ciò che il dj propone, e non di sicuro sotto l'effetto di droghe.

Non capisco niente di musica, sono un'incompetente in questo campo, ma io al kama ci vado e mi DIVERTO.
In spagna ho sentito Dubfire, e sinceramente non mi è piaciuto niente.
Al club4 ho sentito Carola e non mi ha entusiasmato molto, al contrario ho ballato come una matta quando ho sentito Guillame and the Coutu Dumonts.
Al Kama la serata che mi ha più entusiasmato è stata quella di Luciano, mentre altri non mi sono sembrati niente di che.
Ma questi sono gusti ( e tengo a sottolinearlo), a prescindere dalla bravura dei dj.
Siamo tutti diversi ed è logico che le opinioni siano diverse.
Perchè quindi dovete attaccarvi?
Basta stop, Luciano può piacere come no.

Anonimo ha detto...

vabbè se lui dice che c'è atmosfera...tra le migliori in italia...mi dispiace ma non sono d'accordo.
ho visto molto di meglio a torino o a bologna per dirne 2.
sui gusti musicali non discuto piu visto che per te spaccano tutti quelli che per me son noiosi o copioni.ù
ho scritto una decina di dj e dici che apprezzi jonson.vabbè
stai pure al passo coi tempi,vai con l'underground,ascolta musica che spakka,che ci stai dentro,l'importante è che ti diverti.
ciao

Anonimo ha detto...

si suona sempre la solita robba...chi e' piu' furbo e' gia' oltre cecille ,oslo e area remote..

Anonimo ha detto...

la vera musica è..
il dj numero 1 è..
e bla bla bla

il discorso sta degenerando, ognuno cerca di far prevalere le proprie idee su quelle dell'altro.

Finitela di chiamarvi pecoroni solo perchè qualcuno ascolta Luciano o Villalobos.

Di certo se tutti questi dj sono arrivati ad un tal punto di fama, vuol dire che nella loro vita qualcosa di buono l'hanno fatto, e magari è stata premiata la loro bravura nel mixaggio, la loro genialità e via dicendo.

Vi ricordo che si sta parlando di musica ed in qualunque campo di questa ( a partire dalla classica e dalla lirica, fino ad arrivare al rock e all'heavy metal) ci sarà sempre qualcuno che la penserà in maniera differente.
E meno male, altrimenti sì che saremmo tutti dei pecoroni senza un cervello e senza un'opinione.

Federico ha detto...

cmq andatevi a vedere il video fatto da fra909 mentre suona il villa... è delirio puro!

Anonimo ha detto...

Anonimo?
Io mi tiro la zappa sui piedi?

1. Non ho mai parlato di Villalobos.
2. Non rispondi alla mia domanda: E' geniale suonare dei pezzi che si hanno in esclusiva, visto che imputi a villalobos e altri la genialità?
E' come dire Adam Beyer è bravissimo perchè prima che uscisse ha suonato Bloody Cash.

3. E' geniale passare vecchi successi di 30 anni fa?

Se questa è genialità signori domani formatto l'hd del mio portatile.
Pensavo che dei geni fossero Benga & Skream che hanno inventato il dubstep, Ed Rush & Optical che hanno inventato la vera drum'n'bass con "virus vault".
Aphex Twin, Squarepusher, Venetian Snares.
I vecchi maestri che hanno portato l'house in italia.
Pensavo che la genialità fosse tirare fuori un disco come Alcachofa e non mettere la mezcla.

Mah vabbè queste tanto sono discussioni ormai vecchie, magari sono io che non capisco e forse non capirò mai.

Anonimo ha detto...

sinceramente pensavo di rispondere a federico invece l'hai scritto tu.
comunque...benga e skream hanno inventato il dubstep??? e kode9? e shakleton??? mahhh

Anonimo ha detto...

ok la prossima volta stilerò una lista completa di tutte le persone che hanno contribuito ad un determinato genere musicale, compresi locali, gestori e P.R.
Così non ti sentirai perplesso e non dovrai scrivere dei "mah".

Federico ha detto...

2 esempi di fenomeno e genio:
villalobos (primo dj internazionale) è un fenomeno!
frankie knuckles (inventore della house music) è un genio!

Anonimo ha detto...

Quindi i miei esempi di genio tipo "aphex twin" non vanno bene?

Anonimo ha detto...

il grande frankie si che era un genio : sovrapponeva le drum ai pezzi disco , nastri , bobine , cut , re-edit in tempo reale. Lui, grasso , mancuso , hardy , levan..

Ma anche villalobos gente ,volenti o nolenti , lo e'.
E' evidente la sua unicita', forse molto piu' tangibile in studio che nelle dimensione da club.
Una discografia sterminata , mai scontata , un approccio nuovo alla materia elettronica che dona calore alla sperimentazione. L' attitudine di etichette come warp , rephlex , peacefrog che incontra la cassa dritta , passa per berlino , ibiza e santiago estendendo il concetto di world music , quei suoni cosi' organici trattati come beat futuristi da manipolare.

E' la testa di villalobos a fare la differenza , nn i movimenti. Di certo nn la mezcla e il cecille'che stampano tra 1 anno.

Meditate gente , meditate :)

Federico ha detto...

e certo che hai ragione!
e ha ragione secondo me pure quest'ultimo anomino! villalobos è un fenomeno proprio per la sua creatività! lui sà come si fà a ribaltare una pista!

Anonimo ha detto...

troppo facile fare il fico con dischi su tresor anni 90
Carola a vita, altro che villalobos

Anonimo ha detto...

grazie grazie , troppo gentile :)

Anonimo ha detto...

secondo me....confondete fischi per fiaschi: parlate di originalità dei set e poi vi lamentate del fatto che un Dj utilizzi promo e pezzi 'antichi'. Se ciò non è originale ciò, cosa lo è? Suonare la cresta dell'onda è facile, ma far ballare su non so quale pezzo di 20 anni fà, totalmente diverso, non lo è. Poi il fatto che un Dj abbia i promo c'entra in fin dei conti troppo poco: la sua bravura non sarà l'utilizzo di essi, ma la scelta di essi ed è questo il modo in cui il Villa diventa cultore di tendenze e non uomo di tendenza. Uno come lui ci sarà sempre...sempre e comunque...

d'altro canto qui si parla di Dj e si finisce a parlare del genere che fanno e suonano: si capisce quanto siano entrambi discorsi di parte. La cosa certa è che se certi Dj, non dico solo quelli talmente diversi eppure messi a confronto, sono arrivati a girare il mondo o il mondo o è gentaccia oppure chi gli critica è indietro coi tempi e troppo nostalgico di ciò che fù o troppo convinto che la bravura non sia mai legata alla massa, ma solo alla sperimentazione

e lo dico perchè seppure segua molto più questa nuova tendenza, da 19enne che sono forse è normale, mi piace e apprezzo anche ciò che certi di voi vogliono imporre come unici Dj 'forti e puri'(per rimanere nel tragico tema delle imposizioni e della dittatura)...meno di parte, tutti, ragazzi.

matteo cavicchia ha detto...

marta, ma sopratutto daniel, hanno per me colto nel segno.

vorrei precisare che il mio articolo era diretto a tutte le malelingue che insultano ricardo villalobos, certamente non volevo offendere garnier nè ledere la sua autostima (giusto per citare uno di quelli che secondo voi è meglio del cileno).
nonostante l'articolo non fosse scritto nella forma IO CREDO, IO DICO, IO PENSO, il dire che ricardo villalobos è primo staccato stava ad intendere che PER ME è il numero uno.
dalla qualità del vostro italiano (sorvolando sulla bassezza di certe offese da osteria) mi viene da credere che chiunque sia intevenuto sappia leggere tra le righe ed interpretare un discorso.

io parlo per quello che è il mio pensiero ed esprimerlo non significa che non la si possa pensare diversamente. sono per la libertà di opinione e credo fortemente che se tutti vedessero in luciano o loco dice o chi per loro l'unico dj meritevole del vostro tempo e dei vostri soldi, io non potrei neanche lontanamente immaginare un futuro per me in questo mondo.

viva le diversità e l'evoluzione della musica e dei gusti delle persone!

Unknown ha detto...

Mamma mia ma che volete con sto Paco Osuna?

Oddio, ognuno c'ha i gusti propri....

un mesetto fa, al Cromie, James Holden e Paco Osuna. Ho goduto per tutto il set di Holden. Poi è arrivato Paco...

Tutti in fissa per Osuna, che è di una noia pazzzzesssscaa.

Ragazzi, non lo so proprio....

Forse avete gioito per tutti i 10 anni passati, ma certe rarefazioni ed esplosioni sono il pane quotidiano di un certo pubblico dai primi anni 00.


Vi dico non confondete chi ce l'ha con l'ondata minimal per un unico fascio. C'è chi "Non la capisce", e poi c'è chi "ne ha le palle piene"...

su quello stesso pullman noi ci andavamo alle elementari...

Unknown ha detto...

Matteo Villalobos è un signor Dj e Producer. Però...

ero più piccolo, suonavo la house e ascoltavo le prime robe più cattivelle (che per me voleva dire Garnier, Deep Dish, Danny Tenaglia, Funkstorung, ma anche un pò di Hardcore)

Entrai in un negozio di dischi a Bari, non il mio preferito, che poi ha chiuso ed attaccai a parlare con il titolare. Mi umiliò dicendomi "quella che ascolti tu non è nè musica nè tantomeno elettronica, devi ascoltare Villalobos"...


...vabbè lui era ed è una testa di cazzo, avezzo alle espressioni iperboliche, però stiamo parlando di 5-6 anni fa.
Ed allora ho iniziato ad informarmi su Ricardo. Il problema di Villalobos è che potrebbe fare tantissimo, ma sono 3 anni almeno che GIGGIONEGGIA. Tanto a lui le cose ormai vanno a gonfie vele, ogni minimal peto che tira fuori le masse si muovono all'unisono.

A Francesco io dico solo che piangere su Ed Rush e SquarePusher non ci porterà da nessuna parte. La discussione è viziata dalla parola "genio", che andrebbe lasciata da parte, ma comunque stiamo parlando di soggetti ARTISTICAMENTE VIVI. Non di leggende del passato...

Federico ha detto...

infatti io quando ho detto che un dj è bravo quando è originale intendevo proprio quello che ha detto daniel. l'originalità sta nella scelta giusta nei pezzi. non so chi è che ha detto che villalobos suona solo con i promo, fatto sta che si suonerà anche con i promo, ma lui sa come inserirli in un dj set.
sono pienamente d'accordo anche con alter visto che la musica è in continua evoluzione ed è sbagliato rimpiangere uno stile di musica che ormai è considerato "antico".

Anonimo ha detto...

molto interessante questo post...specialmente per la varietà di idee ed espressioni che lo compone....di discorsi ne sono stati fatti tanti ...ma volevo ritornare al pensiero di partenza sulla leadership di ricardo che in parte contesto...a mio modesto parere sul gradino più alto al momento risiedono luciano e ricardo...due dj all'apparenza molto simili ma infondo diversi...ricardo estremamente tecnico ,,un mix sempre impeccabile..ma una scelta dei pezzi a mio parere a volte eccessivamente estrosa a volte troppo appiattita ad anteprime e nuove uscite delle principali label del momento...Per quanto riguarda luciano...in quanto a tecnica spesso lascia a desiderare...ma quanto a capacità di creare l'atmosfera,scelta dei pezzi sia come dj che come produttore,,e soprattutto carisma è anni luce davanti a tutti.....LUCIANO é PRIMO STACCATO!!!

Anonimo ha detto...

ancora con ste classifica di chi spakka di piu e di chi è primo staccato???
leggendo un po' di articoli e commenti capisco che il piu vecchio qui avrà 20 anni e quelli che ha girato di piu è andato a ibbbizza alle chiusure...ma per piacere.
sul mio italiano,se mai fosse riferito a me...penso di essere uno che scrive decentemente.anche se qui tanti parlano con le k come se fossimo alle elementari.poi detto da uno che scrive degli articoli del genere da ultras della notte.
su chi dice che non usa i promo villalobos capisco che l'ha sentito se va bene 1 volta e le altre a casa coi set scaricati o perchè l'amico gli ha detto che è il "primo staccato".
continuate pure con le classifiche dei cileni e rumeni che spakkano di piu perchè erano al fantastico festival amore...ma per piacere.

Anonimo ha detto...

comunque questi commenti sono il riassunto dell'ignoranza italiana nei confronti della musica dance.
gli articoli su carl craig o i kraftwerk vengono lasciati nel dimenticatoio mentre per nick curly o la stamburata dei rumeni o ancora quanto "picchia" magda quintali di commenti.giusto cosi

Anonimo ha detto...

Go Matthew Herbert Go !

Anonimo ha detto...

Alter io non sto criticando Villalobos o altri, sono nelle mie playlist, ho i loro dischi a casa, e se mi capita qualche serata li suono. E in nessun modo piango Ed Rush, ho solo portato un esempio di ciò che secondo me è un genio a livello musicale. ;)

Tantomeno criticavo l'articolo di Matteo.

Villalobos è un grande, su questo non si discute.
Rimango dell'opinione però che per essere geniali ci vuole ben altro che tirare fuori un vinile sconosciuto.


@ Daniel
originalità è cambiare stile, non ripescare vecchi pezzi e metterli in un set, è proporre qualcosa di nuovo.
Non è originale tirare fuori un pezzo di 30 anni fa perchè è una cosa vecchia, l'hanno già fatto, è come la dedica sul muro sotto casa della tua ragazza, non è originale, è già stato fatto, è una cosa già vista.
Tiri fuori un bel promo che fa scuotere i culi a 800 persone? Bravo hai gusto musicale, ma questo non fa di te un genio, fa di te un dj e basta, è il tuo compito.

Sono apertissimo e apprezzo le nuove tendenze ma quando sono tangibili.

Anonimo ha detto...

buffo: c'è chi, giustamente, si lamenta delle gare a dire chi è il migliore (manco stessimo all'asilo) e poi sembra che fà una gara a chi c'ha più anni. Senza offesa perchè anche se è ovvio avere più esperienze con gli anni non significa affatto nulla. Chiavica non si riferiva a nessuno parlando di come scriviamo se non a chi non aveva capito come l'articolo fosse un accusa a chi criticava Ricardo; Chiavica, anzi, ha fatto un 'complimento' auspicando che si fosse allo stesso modo in grado di leggere fra le righe: cosa che non hai fatto dall'alto dei tuoi anni di esperienza. Senza alcuna offesa, ma è per farti capire come l'età non conti poi sempre.

Faccio i complimenti ad After che ha perfettamente colto nel segno sul fatto dei tre anni (io direi due) e anche all'anonimo che parla del casino creatosi attorno a quanto Magda picchia e del silenzio attorno a "Recomposed", disco fantastico che ho ascoltato proprio grazie a Pillole, per far capire come questi, a detta mia finti, cultori della musica dovrebbero forse pensar meno a criticare i gusti delle persone e più a mostrare qual'è questa vera musica di cui parlano se proprio stà minimal da eventi fà schifo da ogni punto di vista.

Franceso: originalità vuole dire essere diverso, cambiare stile vuole dire cambiare stile. Ora non sò quanto Ricardo sia cambiato di preciso negli anni, ma da quanto io sento, e credimi che di musica ne ascolto, lo trovo più unico che raro. Se poi migliaia di altri stronzi hanno deciso di seguirlo, imitarlo e via dicendo lui non ne ha colpa perchè l'originale e lo stampo rimane comunque lui. Poi, personalmente, penso che in un mondo dove la tendenza e il pezzo all'ultimo grido sono considerati immancabili mettere con successo pezzi vecchi venti anni è sinonimo di grande diversità. Per quanto riguarda i promo hai ragione: Villalobos non è geniale perchè utilizza i promo, ma perchè sà individuare cosa, quando uscirà, farà ballare 800 culi prima di altri che poi lo seguiranno. E per rimanere in tema: tenete d'occhio le uscite di Camea che all'amore c'era un suo Promo da panico.

P.S. io a ballare su Villa ero ubriaco, ma ogni volta che alzavo lo sguardo era attaccato alla console e da tutte le volte che l'ho sentito sono convinto che tocchi quei tasti in modo divino: alla faccia di chi dice che non è bravo.

matteo cavicchia ha detto...

per l'anonimo del commento numero 75 (vedete a cosa serve firmarvi ? un poò di fegato dai...?):

il problema non è il tuo modo di scrivere, è come leggi!
ho detto che chi è intervenuto qui, per come scrive (e questo era un complimento a tutti coloro che sono intervenuti), dovrebbe aver capito che io...bla bla bla...

ora hai capito il senso del mio commento ?
così la prossima volta evitiamo altre uscite bambine.

per quanto riguarda questo, "poi detto da uno che scrive degli articoli del genere da ultras della notte", beh ti invito a mandarmi un tuo pezzo, una cosa che reputi NON DA ULTRAS così ne parliamo un pochino...

ciao e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Daniel è Cavicchia non Chiavica, chiavica significa fogna ahahah

:D

Federico ha detto...

per me l'originalità sta anche nel ripescare un pezzo di 30 anni fa sconosciuto così come per me sta nell'essere più "aperto" in ogni dj set; in questo senso villalobos rappresenta il dj più originale.

cmq questo post merita un premio. penso che non siamo mai arrivati a un numero di commenti così alto

Anonimo ha detto...

ma cosa vuol dire io mica scrivo articoli.
non ho questa presunzione.
cosi poi ne parliamo?? non ha senso visto i tuoi argomenti chiusi e le tue classifiche di chi spakka di piu.
io vorrei fare commenti costruttivi,non chi è primo staccato...ciao

Anonimo ha detto...

l'eta non conta ma visti i commenti da parte di qualcuno in questo caso il paragone è perfettamente appropriato.
io ho spiegato mille volte la mia opinione sul suo suono,la sua tecnica,i suoi dischi,ecc...e mi son visto ripondere che lui è il primo staccato,il numero1...ok continuate voi cosi.
mi han persino consigliato di girare il mondo...bahhh

Anonimo ha detto...

sono davvero emozionato dai vostri discorsi..solo che stiam parlando di musica e non di calcio.
Si parla dei dj ( a mio parere artisti) cosi' come si parla di calciatori.
Questo e' piu' forte di quello, quell'altro non vale nulla.
Giusto o sbagliato che sia un simile discorso non so dove possa portare.
Non so perche ma la penso esattamente come il buon Matteo Cavicchia, le cui paroel mi trovano sempre daccordo.

Dite quello che vi pare..ma mi farebbe davvero piacere metter le mani sulla playlist di riccardino del 31 notte :)

buona musica a tutti

Unknown ha detto...

Però Matteo, se tu esordisci con un PRIMO STACCATO....Che ti aspettavi?

120 "hai ragione?"

:D

Anonimo ha detto...

riccardo è il numero 1!!
e voi dei coatti antichi andate al bar a fare due chiacchiere che è meglio...

Anonimo ha detto...

torna pure ad amore a mangiarti le pastiglie.

Anonimo ha detto...

è così il numero uno che non sai manco che se chiama ricardo e non riccardo...
ma statte zitto va...

Anonimo ha detto...

Ma lui mica diceva Ricardo! Forse si riferiva a qualche amico suo che mette i dischi al bar e chiacchera coi clienti...

:D

Anonimo ha detto...

ahahah è vero mitico...ma noi siamo coatti

Anonimo ha detto...

Mah, gli ultimi commenti sono veramente costruttivi e interessanti..
-.-

Anonimo ha detto...

perchè l'articolo originale ti sembra costruttivo???

Anonimo ha detto...

l'articolo originale rispecchiava un'opinione, un pensiero.
cosa doveva avere di costruttivo?
cosa avrebbe dovuto dire matteo?

Anonimo ha detto...

mah io da uno che scrive articoli per un sito vorrei leggere qualcosa di intelligente,non cori da stadio.
poi contenti voi a leggere una cosa del genere.
per me non porta niente di interessante anzi.
posso anche pensare che facendo un articolo cosi arrivassero piu commenti e visite.diciamo per aumentare l'audience.spero l'abbia fatto per quello.

matteo cavicchia ha detto...

si si, l'ho fatto solo per quello.
poi mi dici dove sono i cori da stadio...
comunque se non trovi il sito, o meglio i miei articoli, interessanti sai già cosa fare ;)

buona serata e buone letture.

ps: non c'è acredine nelle mie parole, semplicemente mi sembra sciocco dire che una cosa è poco interessante e poi continuare a commentare.
sei tanto superiore ? IGNORAMI !

Anonimo ha detto...

perchè non si può commentare?
non vuoi essere commentato?non fare articoli.

Anonimo ha detto...

purtroppo se in italia la cultura della musica da club è scarsissima è anche colpa di gente come te.che ha la convinzione di scrivere cose sensate,poi logico ci sono gli zombie che seguono anche quello che scrivi.
bambocci esaltati che scrivono chi è il numero 1 staccato invece che parlare di qualcosa di concreto.

matteo cavicchia ha detto...

basterebbe argomentare le critiche, basterebbe evitare di dire "cori da stadio" quando tutto ciò che scrivo ha toni pacati, basterebbe evitare di insultare le persone...
e invece eccoti qua, fai parte di quella schiera di persone che non vede l'ora di far vedere quante ne sa. tra l'altro parliamo di musica, neanche chi discute dei massimi sistemi usa i tuoi toni.

bambocci esaltati, zombie...queste sono le tue parole non le mie!

troppo comodo additare gli altri facendo poi di peggio.

Anonimo ha detto...

accanirsi poi sulla musica è veramente di basso livello...la musica è cio di più libero e aperto che ci possa essere..a ragà mica parliamo di politica..
Se un articolo sulla bravura(totalmente innegabile)di villalobos suscita tutto questo clamore è evidente che ci sono dei limiti..se poi ci sono dei commenti da stadio..bhè francamente penso sia anche naturale(ognuno ha il suo idolo, la sua star),ma da lì a far diventare questo forum una gara a chi ha più''cul-tura'' musicale significa che siamo abbastanza indietro..basta polemiche godetevi la musica che volete e smettetela di cercare di dimostrare chi è il più acculturato o il più''avanti''...

p.s. il più forte è luuuu---cia--nooooooooo :-):-)

Anonimo ha detto...

ma sai a me che me frega di quello che pensi.
il brutto è che c'è gente che crede a quello che scrivi.
ed è giusto che ci meritiamo hawtin a 80 euro o amore festival mentre in giro hanno carl craig (uno a caso) a 10 euro.
comunque non capirai visto che per te son toni pacati scrivere che è il numero 1 e poi incavolarsi perchè uno ti dice che non la pensa cosi.

matteo cavicchia ha detto...

ma perchè mi attribuisci tutto questo potere? io non sto qua a manipolare le menti di nessuno,

noi tutti esprimiamo semplicemente le nostre impressioni e i nostri gusti perchè questo è il nostro spazio, che poi ci piaccia condividerlo e lasciare ad ogniuno la libertà di parola è un altro discorso. pillole elettroniche ha la sua identità, certamente mi fa molto piacere vedere che molte persone ci stimano e ci leggono...

per te non è così? per te sono un cazzaro o tutto quello che ti pare?
pensa un pò...sei qui a scrivere e nessuno si è preso la briga di cancellare nessuno dei tuoi messaggi. io sono il primo a desiderare un confronto, che spesso però è scaduto in toni indegni alla luce dei temi trattati.

mi piace ricardo, e allora? per me è il numero uno e allora?
anche per me sarebbe bello sentire il mio dj preferito a 10 euro, ma se tu credi che è la GENTE COME ME a far lievitare i cachet dei dj allora devi anche avere il buon gusto di affermare che sono i critici del gambero rosso a far salire i prezzi dei ristoranti o i giornalisti di ciak a fa crescere il costo dei biglietti del cinema (nota bene che non mi voglio mettere assolutamente al livello di quei professionisti).

detto questo basta polemiche inutili.

peace

Anonimo ha detto...

Non credo che Matteo abbia scritto l'articolo perchè fosse costruttivo, o per imporre i suoi gusti ed i suoi pensieri su noi altri.
Come lui ha espresso il suo parere (cosa che per altro mi sembra del tutto normale ), senza OFFENDERE nessuno, perchè la gente non può esprimere il suo pensiero CIVILMENTE ed EDUCATAMENTE, senza scendere nel personale?
Non capisco come mai il confronto tra idee diverse debba sempre implicare offese e via dicendo, gare tra quale sia il migliore dj in ASSOLUTO, e chi sia il più acculturato in fatto di musica.
Non potrà mai essere trovato il migliore dj, poichè siamo tutti diversi e tutti abbiamo un cervello col quale ragionare.

se poi vi sentite bene ad imporvi sugli altri fate pure.

Tra l'altro:

"il brutto è che c'è gente che crede a quello che scrivi"

Non ha senso questa frase.
Sta al singolo pensarla come vuole.
Cosa ci sarebbe di male se anche io ritenessi che Villalobos sia un grande dj?
Ucciderei qualcuno?
Non Credo che Matteo possa farci il lavaggio del cervello :)

Anonimo ha detto...

firmatevi!
l'anonimo al mondo non ha senso di esistere!!!
per il resto...villalobos #1 pure a 200 euro al minuto!!!
vi stimo !!! :)

Anonimo ha detto...

allora io dico 200 al secondo cosi son piu figo e ci stoppiuddentro...