lunedì 19 gennaio 2009

unknown? saw somethig!

marcolino ultrasuoni stava per essere fregato: immaginate l'after di capodanno del weekend di berlino, villalobos in consolle e la voce calda e sensuale di dave gahan diffusa come una poesia in tutto il locale...non sarà stato l'unico ad ipotizzare una ricaduta da parte di ricardo. dopo "the sinner in me" un altro remix di classe? a sentirlo bene però si sente la mano di onur ozer, l'inconfondibile mano di onur ozer! la sua base, la sua ritmica, si sposa in maniera perfetta con le parole di "saw something"...questo disco è un capolavoro!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel disco! si sente la mano di onur ozer... è gia un pò che cel'ho..
dave_gahan-saw_something (onur_ozer_remix)

Anonimo ha detto...

bello..
la voce di gahan è ipnotica..soprattutto in certi remix.

Anonimo ha detto...

ma perchè bisogna sempre rovinare i capolavori di gahan e dei depeche mode????

Anonimo ha detto...

chiedilo a timo maas..o a i portishead..oppure agli underworld.

loro ti potranno dire che manipolarli ne vale la pena..

(forse)

Anonimo ha detto...

rovinare? Remixes 81-04 in edizione limitata è un capolavoro.

Anonimo ha detto...

ma infatti quelli sono ottimi remix.
ma 3 suoni (brutti) per 20 minuti con le parole di sinner in me che è diventata una hit è una tristezza mai vista.
non confondiamo portishead con ozer e villalobos grazie!

Anonimo ha detto...

ci rinuncio.

Anonimo ha detto...

onur ozer è il numero 1!

Anonimo ha detto...

va bene dai ozer numero 1...ok...tolti altri 10.000 forse...

francesco cosa rinunci se prima parli di 81-04 e poi non ti va bene manco quello????

Anonimo ha detto...

Ci rinuncio perchè qua si parla di ozer e del suo remix come se avesse prodotto una delle più grandi merde della storia e certi commenti da x-factor mi lasciano rinunciatario.

Anonimo ha detto...

va bene allora dico che è fantastico ok???
grande ozer numero 1 assoluto,disco del millennio.incredibile musicista,per fortuna ha migliorato quella schifezza di gahan...

ok????

p.s. nicola mettere 2 segni di punteggiatura è sinonimo di grande voglia di rapportarsi...nonostante hai detto una cosa giusta nel primo messaggio,ora sei poco d'aiuto

Anonimo ha detto...

mah...a me Onur Ozer come produttore è sempre piaciuto, ma credo che per quanto mi piacciano i suoi suoni questi remix abbiamo ben poco di grandioso: non faranno schifo, ma trovo la strumentale troppo distaccata dal contesto vocale che poi la grandezza di un remix si dovrebbe tradurre proprio in questo. Mi sembra che Onur abbia prodotto una strumentale e l'abbia messa a tempo con il campione vocale togliendoli per giunta risalto. Sinceramente non ci vedo nulla di grandioso tranne il nome dei Depeche.

P.S. che poi chiunque ascolti i Depeche, anche solo saltuariamente, sà perfettamente che la parte migliore è proprio quella personalissima impronta che davano e danno al suono il che gli rende, ovviamente, uno dei gruppi più difficili da remixare (almeno a mio modesto parere)

Anonimo ha detto...

daniel hai compreso in pieno...
quando i remix li hanno fatti gli underworld i portishead ecc... cioè molti di 81-04 erano remix.
ozer e villalobos hanno messo un vocal su un loop...stop.

Anonimo ha detto...

beh se la metti così, ti dico che comunque gli è riuscito bene :)

matteo cavicchia ha detto...

io confermo che è da paura.

Anonimo ha detto...

beh il remix di Villalobos è qualcosa di totalmente diverso da questo di Onur e mi piace molto di più, ma malgrado mi piaccia stento a definirlo qualitativamente un buon remix come invece può avvenire per un pezzo come 'Dream On' remixato da Dave Clarke che, per quanto sia lontano da quel genere di produzioni, credo sia unico...ugualmente avviene per 'Enjoy The Silence' rivista da Mike Shinoda (dite quel che volete ai Linkin Park ma quest'uomo lo trovo geniale) o per lo stesso pezzo remixato da Timo Mass, ma poi di remix di questa grande voce che definisco semplicemente grandiosi e stupendi ce ne sono a palate e semplicemente non riesco a metterci questo di Onur...

P.S. con ciò non dico certamente che non verrà ballato e mixato in tutto il mondo perchè la strumentale rimane comunque un ottimo lavoro. Io almeno la penso così senza nulla togliere a chi la pensa diversamente.

Anonimo ha detto...

in piedi ad applaudire...e poi perchè criticare i linkin park??sono un ottimo gruppo.
come vedo ci sono commenti di una riga,inutili e altri costruttivi e intelligenti.

matteo cavicchia ha detto...

se ti riferisci a me credo di avere pieno diritto alla parola.
io ne ho scritta più d'una di riga circa il disco in questo "pezzo" ed essendo in possesso del disco (quanti di voi ce l'hanno?) posso dire se davvero è bello oppure no. certo un preascolto è indicativo, ma vale davvero tutto il disco?

detto ciò, spero d'aver raggiunto il limite minimo di righe e ripeto: il disco per i miei gusti è da paura.

Anonimo ha detto...

beh essendo tutto uguale un minuto per traccia è piu che tanto...
soprattutto perchè subito dopo preso dallo sconforto ho ascoltato le stesse tracce ma originali...

matteo cavicchia ha detto...

si torna al solito discorso "a me questa musica non piace perciò non è valida / è meglio quello che sento io".
il disco dura dieci minuti e mezzo, è strutturato bene, la ritmica è coinvolgente e i suoni adoperati da onur ozer sono unici. con questo non voglio dire che sono stellari, ma quanto meno sono i suoi, solo suoi. ricorda, ricalcando magari eccessivamente, "sahara". ma io "kasmir" e tutte le tracce che lo compongono le adoro, dalla prima all'ultima. prima di dire che questo pezzo non è valido, e qui mi riferisco a ragazzi come daniel che è sempre molto dettagliato e presenta critiche e commenti in modo ampio ed argomentato, vi invito ad ascoltare l'intera canzone, più di una volta.
la voce di gahan è la ciliegina sulla torta su un pezzo davvero ben fatto.

Anonimo ha detto...

mio parere :
la seconda e' un po' da ultimo disco...contestualizzando ozer e le situazioni dove suona. la terza si avvicina piu' al mood attuale ed e' da 4 della magnana , belli pieni
la prima e' da inizio serata , nn ci sn quei gran hats e il risultato e' un disco un po' fermo ,ma la struttura e' sicuramente di qualita'.
suonala dato che ce l' hai :)

linkin park????dai ragazzi su
vi piacciono , ascoltateli ,ok..
ma ci sarebbe altra robba prima.
Erano e sono i backstreet boys del vecchio caro e defunto nu-metal.
Deftones , rage , korn , system , primi limp , primi incubus , faith no more

Anonimo ha detto...

matteo,contunuiamo a vederla in modo diverso.
per te i suoni di ozer sono unici,per me sono come molti altri...

Anonimo ha detto...

cavicchia...lo ascoltai un paio di mesi dopo che uscì su Mute e qualche altra volta dopo saltuariamente quindi se non lo ricordo proprio alla perfezione capirai il motivo. Comunque sono d'accordo, in buona parte, con te e infatti parlai come te del suono di Ozer, dissi dopo che la strumentale di per se era un ottimo lavoro, ma purtroppo è proprio quella ciliegina sulla torta che mi fà storcere il naso appunto perchè non la vedo ben salda alla torta (per essere metaforici). Nello specifico ci sono tratti dove la strumentale toglie risalto a Gahan e quel suono di chiusura del quarto si ripete ossessivamente anche quando magari nello stesso punto la voce è in discesa...poi come ti ho detto non avendolo ascoltato troppe volte forse nemmeno ricordo tutto, ma mi sembra che in altri tratti diventi più omogeneo il pezzo. Con ciò non dico che il remix faccia schifo e sono convinto che se molti si mettessero a tentare di farlo sarebbero distanti da un risultato simile, ma credo che ci siano lavori con la voce di Gahan fatti molto meglio; d'altro canto e qui mi butto la zappa sui piedi, ricordo che è stato lo stesso Gahan a voler pubblicare una serie di remix di Saw Something...e se questo di Onur è tra questi sono sicuro ci sia più di un motivo valido.

ale, io parlavo di Mike Shinoda e non dei Linkin Park (pur se poi è impossibile scindere le due cose) e credimi che ne i System Of A Down (credo ti riferissi a loro) e tanto meno i Rage e i Korn riuscirebbero mai a raggiungere musicalmente quest'uomo che personalmente trovo semplicemente geniale aldilà che esso e essi possano piacere o meno.

P.S. anche io sono convinto che Onur abbia un suono suo, particolare, e credo che come lui ci siano pochi altri (chi sarebbero questi molti?)

Anonimo ha detto...

ciao deniel!

Credimi , io non posso crederti solo per il fatto che shinoda e' un dj e gli altri son gruppi , musicalmente nn centrano niente ne' con lui (ma niente eh) ne' tantomeno con i linkin park che hanno reso fruibile alle ragazzine di 13 anni un genere che durante i primi vagiti era molto ma molto eccitante.Piu' in generale e proprio perche' inscindibile be'..nn vorrai paragonare l' impatto sulla musica e cultura contemporanea dei rage con quello di shinioda e dei park perche' altrimenti mi prendi un po' in giro.
Shinoda( che stimo di piu' come regista e artista visivo)e' sicuramente un bravo ragazzo e un bravo dj ma la categoria a cui aspirerebbe appartenere e' quella dei vari krush e shadow , ossia la rilettura del linguaggio hip hop attraverso svariate contaminazioni melodiche e ritmiche.
E qui si parla di fuoriclasse assoluti.

cmq

Pace fratello deniel

Anonimo ha detto...

io non ho mai saputo che Mike si sia messo in console, sicuro che sia un DJ? Per il resto il discorso del peso nella cultura musicale dei Linkin Park regge alla perfezione e infatti io stesso al gruppo non avevo dato risalto fino al 2005 quando ascoltai il primo disco dei Fort Minor e lo trovai geniale, informandomi maggiormente capì l'importanza che ebbe Shinoda nel progetto e lo rivalutai anche all'interno dei Linkin...poi a differenza di Krush la sua re-interpretazione dell'Hip Hop è qualcosa che avviene spontaneamente e le sue linee musicali sono molto più vicine ai Depeche, ai Nine Inch Nails e, se vogliamo, anche a Joy Division che con l'Hip Hop hanno poco a che vedere. A livello di tecnica non è nulla di geniale, ma credo che a livello di interpretazione Shinoda abbia una grande genialità e completezza e infatti il progetto Fort Minor credo lo dimostri...Perdonami ma questa genialità la vedo ancorata a loro stessi tanto nei rage quanto nei system...essendo fine a loro stessi credo manchino anche di completezza (considera che i System gli ascolto dalla quinta elementare..)

P.S. mi piacerebbe approfondire il discorso, ma la ragazza mi aspetta: spero abbia capito cosa voglio intendere seppure sono cosciente d'aver tralasciato completamente la storia dei due gruppi.

Anonimo ha detto...

allora ti dico una cosa...

nn li mette no i dischi lui , e' il cantante!!!
che testa , l' avevo scambiato scambiato per il dj!!!
ahahahah :)

Anonimo ha detto...

come ozer???
devo partire dalla a???
finisco domani mattina...
fai cosi,prendi la classifica dei dj di resident advisor,quei 100 sono almeno alla pari (ma direi quasi tutti superiori) a onur ozer...

Anonimo ha detto...

Shinoda è più del cantante: molto più, credimi. Oltre al fatto di suonare anche la chitarra e la tastiera è sempre stato dietro alle produzioni, ha dato quel tocco unico ai Linkin Park che è frutto di una cultura musicale che, se non è completa, è sicuramente vasta. E' un ottimo esempio, a mio parere, di chi prima ha ascoltato e poi ha reinterpretato, in chiave personale, ciò che gli era giunto alle orecchie: ciò che dovrebbe fare qualsiasi grande produttore. Questo carattere, mi dispiace, ma non lo vedo affatto nei System che per quanto abbiano influenze di vario genere non le vedo così tanto reinterpretate quanto semplicemente riprese (cosa alquanto diversa)...con ciò non tolgo nulla ai System che sono stati uno dei primi gruppi musicali che io abbia seguito e che ancora oggi mi capita di ascoltare più che volentieri.

P.S. anonimo: le classifiche possono anche metterlo all'ultimissimo posto, ma se me piace, me piace e se lo considero valido credo qualche valido motivo ci sia.

Anonimo ha detto...

be'i system hanno reinterpretato la lezione di slayer , pantera , morbid angel , antrax etc..quando ascolto i park nn sento un tocco unico, apparte che i suoni arrivani gentili , puliti
l' impatto metal- core dei system e' stato qualcosa di unico , ed e' ancora cosi' se ascolti i primi album..le influenza gitane , le 2 voci , la teatralita', il drumming ..ma stai scherzando? :)
i linkin park facevano roba strasentita che suonava come i five, secondo me

nn ce lo vedo tutto questo genio in shinoda , apparte che e' un personaggio quantomeno eclettico , questo e' innegabile